Beneficiari pensione ai superstiti
Ad individuare i soggetti che potranno beneficiare della pensione ai superstiti è la l’articolo 13 della legge 636/1939. Ad avere diritto alla prestazione assistenziale sono nell’ordine:
- coniuge, anche se separato se il tribunale gli ha riconosciuto il diritto agli alimenti. Spetta anche al coniuge divorziato se titolare di assegno divorzile e non risposato
- figli che alla morte del genitore siano o minorenni, o maggiorenni ma studenti di scuola media o professionali (fino a 21 anni) o maggiorenni e studenti universitari per tutta la durata degli studi fino a 26 anni, oppure maggiorenni inabili.
- Nipoti minori se a carico del defunto alla sua morte
- Genitori: in mancanza di coniugi e figli la prestazione può essere corrisposta ai genitori qualora abbiano un’età superiore ai 65 anni e non siano titolari di pensione e a carico del figlio al momento del decesso
- In mancanza di coniuge, figli, nipoti minori e genitori la pensione può essere erogata a fratelli celibi inabili o sorelle nubili inabili che alla morte del lavoratore siano a suo carico.