Pensione all’estero: gli aiuti per i pensionati per rifarsi una vita lontano dall’Italia

Rifarsi una vita all’estero da pensionati è facile? Sempre più italiani lo scelgono e stanno nascendo anche agenzie specializzate che offrono aiuto a chi decide di fare il grande passo
9 anni fa
2 minuti di lettura

Pensionati all’estero: in Europa ma non solo

Restando nell’ambito europeo tra le mete più gettonate troviamo Tenerife (e le Canarie in generale). Sono in 19 mila, secondo i dati forniti dall’Aire, a scegliere questo arcipelago in mezzo all’Atlantico ma a questi vanno aggiunti quelli non registrati ufficialmente all’Aire e, secondo le stime, si arriva quasi a 60 mila. Soprattutto l’ultimo triennio ha visto un boom di partenze di pensionati per le isole Canarie. Ad attirare i pensionati alle Canarie è anche il clima: d’inverno la minima non scende spesso sotto i 14 gradi tanto che le case non hanno termosifoni.

I più temerari guardano anche al di fuori dei confini europei: Asia (Tailandia in primis ma anche Emirati Arabi) e Africa del nord (Tunisia in testa). Molto gettonate anche Bulgaria e Grecia oltre alla Spagna continentale e al Portogallo. Ad attirare il costo della vita basso e le agevolazioni per i pensionati: in Bulgaria e in Tunisia chi si ritira dal lavoro non paga tasse (se non su una piccola percentuale in base al reddito) mentre il Portogallo ha appena approvato una legge che abbatte a zero le imposte sulla pensione per i primi dieci anni di residenza. Alle Canarie la tassazione parte dal 15% ma chi prende l’assegno minimo non è tenuto a fare la dichiarazione dei redditi. Non solo: essendo considerata una «zona ultra periferica», non si paga l’Iva sui beni di consumo. E, come è facile intuire, le persone di una certa età non sottovalutano neppure il discorso salute: in Tunisia ad esempio ai pensionati italiani è assicurata una copertura medica totale.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Fermo amministrativo auto 2016: quando, come e conseguenze del blocco del veicolo

Obbligazioni Societe Generale con cedola mista
Articolo seguente

Obbligazioni Société Générale in euro e dollari al via sul MOT