Pensionati all’estero: le agenzie che offrono aiuto per il trasferimento
Non stupisce, visti questi numeri, che stiano sorgendo agenzie specializzate per aiutare i pensionati che si trasferiscono all’estero. Al centro di Puerto de la Cruz ad esempio, chi sceglie Tenerife, potrà chiedere consulenza all’agenzia «Canarie per te, la casa degli italiani». I clienti non sono solo pensionati ma anche giovani coppie e laureati in cerca di lavoro all’estero. Renato Spizzichino, fiscalista internazionale, ha aperto tre uffici a Tenerife nel giro di due anni: “i clienti sono in aumento.
Non più i soliti ristoranti. Ma produzione di cachemire, import-export di vino, distribuzione di prodotti alimentari, web marketing. Molti imprenditori, strangolati dalle tasse italiane, si stanno trasferendo alle Canarie”. Esiste anche un periodico per i pensionati che vivono a Tenerife dopo essersi trasferiti dall’Italia: «Leggo Tenerife» vende 7 mila copie cartacee e conta 35 mila utenti digitali. Attenzione però perché, come avverte la coppia italiana che ha fondato il giornale, a Tenerife iniziano ad arrivare anche italiani poco seri, attratti dalla possibilità di truffare i pensionati emigrati: “ladri di polli. Che truffano sulle case in affitto. Che si vendono gli arredamenti degli altri”.
Truffe pensionati all’estero: controlli dei patronati Agenzie per aiuti ai pensionati nell’organizzazione dei
trasferimento all’estero sorgono anche in Italia.Stando ai dati dell’Inps solo nel 2014 sono espatriati 5345 pensionati. Il primo passo che le agenzie propongono è quello di fare un viaggio prova di circa due settimane, per vedere dal vivo il posto, familiarizzare con la lingua e le usanze e valutare se sarà possibile ambientarsi.