Pensione anticipata Ape sociale autista di autobus: rientrano nei lavori usuranti o gravosi?

Autista di autobus da turismo rientra nei lavori usuranti o gravosi per la pensione anticipata con Ape sociale?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Buongiorno, ho letto i suoi articoli, vorrei un aiuto riguardo la mia pensione, sono nato il 20/04/1955 sono un autista di autobus da turismo, vorrei sapere se faccio parte della categoria usuranti, tra 3 mesi compio 63 anni e ho 36 di contributi. Quando dovrei andare in pensione. Grazie.

Gli autisti delle linee da turismo non rientrano nella categorie dei lavori usuranti nè in quelle delle mansioni gravose.

Nei lavori usuranti rientrano i conducenti di veicoli pesanti, di capienza complessiva non inferiore ai nove posti compreso il conducente, adibiti a servizi pubblici di trasporto.

Nei lavori gravosi, invece, rientrano i conducenti di mezzi pesanti e camion. A tal proposito può approfondire leggendo il seguente articolo: Pensione lavoro gravoso “Autista di mezzi pesanti”, la qualifica errata, domanda rifiutata.

Se pensava, quindi, di poter rientrare nella pensione anticipata con Ape social tramite il lavoro usurante le posso dire fin da subito che non è possibile.

Per il pensionamento, quindi, dovrà attendere o di compiere l’età per accedere alla pensione di vecchiaia o i contributi per accedere a quella anticipata.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.

Ryanair
Articolo precedente

Ryanair: rimborsi e nuove regole bagaglio a mano, la low cost sempre meno economica

Elon Musk è il secondo più ricco al mondo, altro record per Tesla
Articolo seguente

Quanto ha guadagnato Elon Musk dai suoi lanciafiamme