Pensione anticipata camionista: quali agevolazioni?

Camionisti non precoci: quali agevolazioni sulla pensione di vecchiaia e anticipata?
7 anni fa
1 minuto di lettura
pensione camionista

Buongiorno, sono della classe ’60 e dai 20 anni in poi, militare compreso ho sempre lavorato. Dal ’97 sono un autista di autoarticolato frigorifero. Potrebbe dirmi quale è la mia posizione attuale e/o futura? 

 

Nel 2018 dovrebbe compiere 58 anni e dovrebbe avere 38 anni di contributi più l’anno di servizio di leva.

Come certamente saprà i conduttori di mezzi pesanti e camion rientrano nelle mansioni gravose, ma non essendo lei un lavoratore precoce non può accedere alla pensione anticipata con la quota 41.

Tuttavia per i lavoratori che svolgono mansioni gravose e lavori usuranti è previsto che non sia applicato l’aumento dell’età pensionabile previsto per l’adeguamento all’aspettativa di vista Istat e, quindi, l’accesso alla pensione di vecchiaia rimarrà fermo a 66 anni e 7 mesi e quello alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Questo significa che se conteggiando l’anno di servizio di leva lei ha 39 anni di contributi, tra 3 anni e 10 mesi potrà accedere alla pensione anticipata indipendentemente dall’età anagrafica senza nessuna penalizzazione sull’assegno pensionistico.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Articolo precedente

Concorsi Ministero Giustizia 2018: bandi Psicologi, Criminologi e Servizio Sociale, info e scadenza

legge 104 part time e full time
Articolo seguente

Legge 104 passaggio da full time a part time, per assistere il figlio