Accesso alla pensione anticipata a 60 anni secondo le ultime indiscrezioni del ministro del lavoro Poletti che attuerebbe così una mini riforma pensioni 2014 ma rimangono ancora senza soluzione le questioni dei quota 96 e degli esodati. Ecco le ultime dichiarazioni del ministro.
Pensione anticipata over 60 anni: la proposta del ministro Poletti
Dopo il decreto lavoro, il famoso Jobs Act ( si rinvia Decreto lavoro: ecco le novità per apprendisti e precari, Decreto lavoro 2014: contratto a termine, apprendistato, DURC, ecco le novità, Decreto lavoro: no assunzione precari, ecco le ultime modifiche) , il ministro Poletti ha annunciato la possibile nuova mini riforma pensioni 2014, dopo quella del ministro Fornero, che prevede l’accesso alla pensione anticipata agli over 60 rimasti disoccupati.
Riforma Pensioni 2014: dalla Fornero, esodati, quota 96
Dopo l’entrata in vigore della riforma pensioni Fornero, che ha creato il caso esodati e quota 96, il personale della scuola che è rimasto senza pensione e che tutt’oggi non ha una tutela da parte dello Stato, si è più volte parlato di una riforma della riforma pensioni Fornero. Dopo varie smentite e indiscrezioni, l’ex ministro Giovannini del governo Letta aveva parlato di un prestito INPS ma oggi il suo successore Poletti non lo nomina minimamente, ma parla di altro. [fumettoforumright]
Pensione anticipata over 60 anni
Ossia parla di pensioni anticipate e accesso alla pensione anticipata per gli over 60 anni. Tra le varie problematiche ha detto il ministro Poletti “C’è la situazione di chi intorno ai 64 anni si è ritrovato senza lavoro, ma gli manca ancora un anno, un anno e mezzo alla pensione. Per queste persone stiamo pensando a un ponte che li possa portare più velocemente all’assegno pensionistico”. Rimangono però irrisolte le questione sugli esodati, lavoratori che hanno sottoscritto accordi aziendali e sindacali per uscire prima dal mondo del lavoro e quelle dei quota 96, il personale della scuola che, come gli esodati, si è trovato senza assegno Inps.