Pensione anticipata, quali malattie danno diritto a smettere di lavorare prima?

Una malattia invalidante può dare diritto alla pensione anticipata? E se si a quali condizioni e per quali vie?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Ci sono casi di malattia che legittimano la pensione anticipata? Secondo l’attuale normativa in realtà no, a meno che la grave malattia non comporti il riconoscimento di una percentuale di invalidità o handicap.

Pensione invalidità 2017: importi e requisiti

La pensione di vecchiaia anticipata viene riconosciuta ai dipendenti privati con invalidità superiore all’80%. In questo caso quindi sono previsti requisiti più favorevoli (55 anni e 7 mesi per le donne, e 60 anni e 7 mesi per gli uomini).

Da maggio 2017 inoltre, salvo rinvii, sarà introdotto l’ape Social che prevede la possibilità di uscita a 63 anni con un anticipo massimo di tre anni e sette mesi.

E tra i possibili beneficiari dell’Ape Social ci sono anche gli invalidi oltre il 74%.

Da ultimo segnaliamo la pensione di inabilità ordinaria che spetta ai soggetti con sopravvenuta impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa. Occorre però preventivamente il parere di una commissione medica competente per confermare il diritto al trattamento.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Nuove offerte lavoro Ferrovie dello Stato
Articolo precedente

Nuove assunzioni Ferrovie dello Stato: offerte di lavoro per macchinisti

Articolo seguente

Affidamento condiviso figli di separati: le linee guida dei giudici