Pensione anticipata: requisiti aggiornati per i militari

Quali sono i requisiti fissati per i militari per andare in pensione anticipata? Novità 2015 su pensione di vecchiaia e di anzianità
9 anni fa
1 minuto di lettura
Riscatto contributi

A che età vanno in pensione i militari? Per il 2015 i requisiti della pensione anticipata nel comparto difesa e sicurezza nazionale sono cambiati. Vediamo più nel dettaglio chi ha accesso alla pensione di anzianità e di vecchiaia.

Pensione militari: requisiti di età

Al regolamento di armonizzazione Dpr 157/2013 non ha fatto seguito l’accordo sui reuiqisit anagrafici per la pensione dei militari. A personale dell’Esercito, Aeronautica, Marina, Carabinieri, Polizia di Stato e penitenziaria, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Corpo forestale continuano ad applicarsi quindi i vecchi requisiti vigenti fino al 31 dicembre 2011.

Il decreto legge 78/2010 prevede però al tempo stesso che l’età pensionabile venga adeguata alla aspettativa di vita. Dal primo gennaio 2016 quindi l’attesa si allunga di ulteriori quattro mesi.

Pensione di vecchiaia: requisiti per militari e forze dell’ordine

L’età massima di permanenza in servizio non è la stessa per i diversi ordinamenti e, anche all’interno di un comparto, varia in base al grado e alla qualifica. In linea di massima si attesta comunque tra i 60 e i 65 anni. All’età anagrafica si aggiunge inoltre il requisito dei contributi, fissato a 20 anni di versamenti. Per maggiori dettagli si rimanda alle previsioni di ogni singola Forza armata.

Pensione di anzianità: requisiti per militari e forze dell’ordine

I requisiti per la pensione militari di anzianità sono:

  • anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, a prescindere dall’età anagrafica (con un ulteriore posticipo di uno, due o tre mesi se i requisiti sono stati maturati rispettivamente nel 2012, 2013 o 2014);
  • anzianità contributiva di almeno 35 anni se si rispetta il requisito di 57 anni e 3 mesi di età;
  • anzianità contributiva massima corrispondente all’aliquota dell’80% entro il 31 dicembre 2011 se il lavoratore ha compiuto 53 anni e 3 mesi;

Restano attive le finestre mobili.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cococo e Cocopro: ecco cosa cambia con il Jobs Act

Articolo seguente

Bond Petrobras in euro rendono il 7%