Pensione con 49 anni di età: quando la decorrenza del trattamento?

Quali alternative di pensionamento per chi nel 2019 ha 49 anni di contributi? Vediamo le alternative possibili nel caso della nostra lettrice.
6 anni fa
1 minuto di lettura
calcolo-pensione-futura-miraggio

Ho 49 anni con 37 anni di contributi, quando posso a dare in pensione? Grazie.

Purtroppo non vi alcuna pensione anticipata che permette l’accesso con soli 49 anni di età: anche se la pensione con la quota 100 richiede, infatti, per accedere 38 anni di contributi, unitamente sono richiesti anche 62 anni di età.

In pensione presto: le alternative alla quota 100

Ovviamente, però, non esiste soltanto la quota 100 come forma di anticipo pensionistico. Non rientra nelle misure in scadenza il prossimo 31 dicembre 2019, l’ape sociale e l’ape volontario poiché entrambe le misure richiedono almeno 63 anni di età.

Vediamo, quindi, quali potrebbero essere le misure con cui potrebbe accedere alla pensione il prima possibile e quanto dovrebbe attendere per la decorrenza del trattamento pensionistico.

Una delle due alternative possibili potrebbe essere la quota 41 poiché lei con 49 anni di età e 37 anni di contributi avrebbe iniziato a lavorare a 12 anni. Per accedere alla quota 41 sono necessari i seguenti requisiti:

  • almeno 41 anni di contributi;
  • almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni di età per essere riconosciuti come lavoratori precoci;
  • appartenere ad una delle seguenti tipologie di lavoratori: disoccupati, invalidi, caregivers, gravosi o usuranti.

Se rientra in una delle 5 tipologie sopra elencate, può, alla maturazione dei 41 anni di contributi, accedere al pensionamento con la quota 41 per i lavoratori precoci attendendo, di conseguenza, altri 4 anni per il prepensionamento. Se, invece, non rientra in nessuna delle tipologie descritte la quota 41 le è preclusa, essendo limitata solo a specifiche categorie di lavoro tutelate.

L’altra alternativa è rappresentata dalla possibilità del prepensionamento con la pensione anticipata che richiede come unico requisito di accesso l’età contributiva che deve essere di:

  • 41 anni e 10 mesi di contributi versati per le donne;
  • 42 anni e 10 mesi di contributi versati per gli uomini.

Se, quindi, la sua possibilità  di pensionamento è rappresentata dalla pensione anticipata con requisiti Fornero, essendo donna, potrà accedere alla quiescenza con 41 anni e 10 mesi di contributi e con un’attesa di 3 mesi dalla maturazione del requisito contributivo per la decorrenza della pensione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Mercato turco travolto dal fallito golpe del 2016, ecco i numeri di un disastro politico

Articolo seguente

La crisi del Venezuela trascina nel dramma anche Cuba: cibo razionato, scaffali vuoti