Pensione con 940 settimane di contributi: quali speranze?

Cosa fare se con i contributi versati non si arriva alla pensione di vecchiaia? Vediamo quali possono essere le alternative e le soluzioni.
5 anni fa
1 minuto di lettura
L'inflazione travolge la pensione, quale i rischi per il prossimo anno

Salve, ho perso il lavoro, mi risultano 967 settimane per misura 940 per diritto come sto messo a 67 anni posso avere pensione vecchiaia grazie????

Per l’accesso alla pensione deve prendere in considerazione le settimane per il diritto, mentre le settimane per la misura saranno utilizzate per il calcolo dell’assegno pensionistico. Per approfondire la differenza tra le due voci può leggere anche: Pensione: settimane per la misura e per il diritto, quale differenza?

Le sue 940 settimane per il diritto corrispondono a poco più di 18 anni di contributi e questo significa che, a meno che non rientra in una delle 3 deroghe Amato o nell’opzione Dini al compimento dei 67 anni, non potrà accedere alla pensione di vecchiaia che richiede almeno 20 anni di contributi.

Pensione di vecchiaia: cosa fare?

Per non perdere gli oltre 18 anni di contributi che ha versato le soluzioni possono essere 2: se le manca ancora qualche anno per il pensionamento può cercare di trovare un lavoro che la porti al raggiungimento dei contributi necessari per l’accesso alla pensione. In alternativa può richiedere l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari all’INPS per versare, a sue spese, i contributi mancanti.

In ogni caso, il mio consiglio, è quello di rivolgersi ad un CAF o un patronato per vedere se con i suoi requisiti può rientrare nelle pensioni quindicenni (con 15 anni di contributi) grazie ad una delle 3 deroghe Amato o all’opzione Dini poiché in questo caso i suoi 18 anni di contributi le basterebbero.

Per approfondire il versamento dei contributi volontari può leggere il seguente articolo: Contributi volontari utili alla pensione, quando conviene versarli?

Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Articolo precedente

Pensione anticipata con legge 104, turni notturni e possibile congedo

Quando le partite IVA nel 2022 inizieranno a guadagnare per sé stessi e per la propria famiglia
Articolo seguente

Tari 2019: quando e quanto si paga e che cosa fare se non arrivo il bollettino a casa