Pensione e calcolo del periodo militare: il quesito di un nostro lettore:
Percepisco l’assegno in oggetto ho superato i tre rinnovi sono disoccupato classe 53, a che cosa ho diritto? Adesso sono previsti aumenti? Come avviene il calcolo? Il periodo militare va conteggiato? Ho iniziato a lavorare nel 72 , grazie per una sua eventuale risposta.
P.s ho anche la 104 quella meno grave e l’invalidità civile al 70 fatta 2012 sono iscritto al collocamento mirato da 4 anni inutilmente non mi dicono mai niente.
Pensione e guida ai diritti inespressi in 7 passi
L’INPS mette a disposizione dei pensionati una guida semplice divisa in 7 passi.
Consulta la: Guida in 7 passi per i pensionati
Pensione e accredito dei contributi figurativi del periodo militare
I periodi di servizio militare sono coperti da contributi figurativi utili sia al diritto che alla misura per la pensione. L’accredito dei contributi figurativi non avviene automaticamente, deve essere richiesto. La domanda deve essere inoltrata all’Inps. Si possono riscattare i seguenti periodi: il servizio militare successivo al 30 giugno 1920 e i periodi nella seconda guerra mondiali compresi tra il 10 giugno 19040 e il 15 ottobre 1946. Per presentare domanda bisogna aver maturato almeno un anno di anzianità contributiva, nel periodo successivo al servizio militare prestato.
Come presentare domanda di accredito
Per l’accredito dei contributi figurativi, bisogna inoltrare domanda all’Inps, non ha scadenza e può essere fatta in qualsiasi momento. La domanda va presentata telematicamente sul portale Inps, oppure si può contattare il contact center al n. 803164. Alla domanda bisogna allegare la documentazione comprovante il servizio militare svolto e il distretto di appartenenza.
Fonte: INPS
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]