In pensione prima dei 67 anni anche se l’età di uscita aumenta: ecco come

Si può andare in pensione prima dei 67 anni anche se venisse confermato l'aumento dell'età pensionabile e non si rientra nella categoria dei lavori usuranti?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Andare in pensione a 67 anni: è questo lo scenario che si prospetta per molti italiani se dovesse andare in porto l’aumento dell’età pensionabile che, a quanto pare, è difficile da evitare.

Età pensionabile: aumento inevitabile?

Si va verso l’adeguamento dell’età pensionabile? Il Pd sta cercando di bloccare l’uscita ai requisiti attuali ovvero 66 anni e 7 mesi. Ma la copertura economica per scongiurare l’aumento è di 140 miliardi e la cifra preoccupa non poco l’Inps. I lavoratori che si avvicinano al raggiungimento dei requisiti anagrafici per la pensione sono con il fiato sospeso in attesa di conoscere gli sviluppi.

Intanto c’è chi studia il piano B: quali possibilità di pensione anticipata resterebbero anche qualora l’adeguamento dovesse essere confermato? Abbiamo già visto la via preferenziale per i lavoratori che svolgono mansioni usuranti. Ma tutti gli altri sono destinati a lavorare fino a 67 anni?

Chi ha alle spalle 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi per le donne) può andare in pensione anticipata. Quindi i precoci che hanno iniziato a lavorare prima di diventare maggiorenni, possono andare in pensione anticipata a 60-62 anni.

Meno nota è la possibilità di pensione contributiva anticipata: una possibilità che permette di andare in pensione con 63 anni e 7 mesi di età a chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996 e ha alle spalle almeno 20 anni di carriera purché però abbia maturato un assegno pari a 2,8 volte il trattamento minimo (corrispondenti a 1.400 euro lordi mensili). Bisogna tenere a mente però che in questo caso l’assegno viene calcolato con sistema contributivo.

La via più attuale per smettere di lavorare prima dei 67 anni è l’APE (volontario o social): il requisito anagrafico infatti è fissato a 63 anni.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bollo auto
Articolo precedente

Acquisto auto con detrazione 19%, quali documenti indicare nel 730?

Articolo seguente

Offerte clienti Vodafone novembre 2017 tra cui 1000 minuti e messaggi e 7GB di internet in 4G