Pensione di invalidità civile 2015: requisiti, domanda e importi

Guida alla pensione di invalidità 2015: visite e controlli, modalità e iter per la domanda e importi
9 anni fa
2 minuti di lettura

Pensione di invalidità 2015: compatibilità e trasformazione

La pensione di invalidità non è incompatibile con altre prestazioni di carattere assistenziale, a differenza di quanto previsto ad esempio per l’assegno mensile. Questo significa quindi che la pensione può essere riconosciuta anche al titolare di altre prestazioni previdenziali di invalidità ed è compatibile anche con l’indennità di accompagnamento. Resta fermo però il principio che impedisce all’invalido di percepire più benefici economici di diversa natura per la stessa patologia. Ne consegue che la pensione di invalidità non è compatibile con altre prestazioni assistenziali o con indennizzi a ciechi o sordomuti.

Abbiamo visto sopra che la pensione di invalidità per il 2015 viene riconosciuta fino a 65 anni e tre mesi (limite aggiornabile sulla base delle aspettative di vita). Dopo questa soglia avviene la trasformazione automatica in assegno sociale.          

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cos’è un business plan e a cosa serve

Articolo seguente

Bond Raiffeisen Bank subordinati rendono il 7,2%