Cambiano le regole per la revisione della invalidità civile. Con una noto l’Inps informa che è diventato più semplice e meno stressante per le persone affette da disabilità ottenere il riconoscimento dalla commissione medica.
Tutto parte dal decreto semplificazioni di due anni fa. Con il quale sono state introdotte nuove disposizioni per rimuovere ostacoli burocratici e velocizzare le procedure di revisione della invalidità civile.
Revisione invalidità più semplice e veloce
A spiegare bene come funziona la semplificazione dell’iter di revisione è il recente messaggio Inps n. 926 del 25 febbraio 2022.
In particolare, le commissioni mediche Inps sono autorizzate d’ora in avanti ad accertare le invalidità civili dei cittadini anche solo sulla base degli atti in cui è presente una documentazione sanitaria che consente una valutazione obiettiva e completa delle patologie.
Non è quindi più necessario presentarsi presso gli ambulatori sanitari Inps, magari molto distanti dal proprio domicilio con tutte le carte necessarie e sottoporsi a visita medico legale. E’ sufficiente trasmettere tutta la documentazione online al Inps direttamente o tramite patronati.
Sarà l’Inps ad avvisare al cittadino di adempiere a questo passaggio. Quattro mesi prima della data prevista per la visita di revisione, l’Inps invita a produrre la documentazione sanitaria necessaria per la revisione. Dopo di che la commissione medica formulerà il proprio giudizio sanitario valutando gli atti prodotti senza procedere a visita medica.
Questo, sempre che la documentazione sanitaria sia sufficiente per una valutazione obiettiva. In caso contrario l’interessato sarà convocato a visita diretta e, a tale fine, riceverà, a mezzo raccomandata, un altro invito con data e ora.
Come trasmettere documenti sanitari al Inps
Allo scopo di agevolare e semplificare l’iter sanitario. L’Inps informa che sul proprio sito internet è stato rilasciato un nuovo servizio, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”.
Questo servizio consente di trasmettere direttamente all’Istituto la documentazione sanitaria utile ai fini dell’accertamento medico legale dell’invalidità civile e/o dello stato di handicap.
La documentazione trasmessa online sarà resa disponibile alla commissione medica Inps, che potrà pronunciarsi con l’emissione di un verbale agli atti che sarà poi trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata.
Diversamente, se non sufficiente, potrà richiedere specifici accertamenti sanitari da allegare o convocare il cittadino a visita diretta.