Fish, Federaione Italiana per il Superamento dell’Handicap, attraverso le parole del presidente Vincenzo Falabella ha chiesto al governo di raddoppiare la pensione di invalidità passando da 278 euro a 600 euro. La misura straordinaria, operativa da maggio a dicembre 2020, consisterebbe in un aumento straordinario delle provvidenze assistenziali per disabilità certificata.
Diversa è invece la questione del bonus 600 euro per chi percepisce la pensione di invalidità, che speriamo di aver già chiarito in questo link.
Tuttavia, visto che i due argomenti sono in qualche modo collegati e che sul punto permane confusione, ribadiamo il concetto fondamentale chiarito dall’Inps.
Pensione di invalidità e bonus 600 euro Inps sono compatibili?
La polemica era stata appoggiata da Salvini che in un post aveva denunciato: “nel decreto c’è scritto chiaramente che se hai solo 300 euro di invalidità perché hai avuto un tumore o perché ad esempio sei ancora in chemioterapia non hai diritto a nessun bonus. […] Per queste persone dovrebbe esserci più – e non meno – aiuti”.
Dichiarazioni di impatto mediatico forte ma non propriamente corrette.
L’INPS – sempre su sollecitazione dell’associazione FISH – ha specificato infatti che non c’è incompatibilità tra queste due misure e che anche chi percepisce una pensione di tipo assistenziale per invalidità, cecità e sordità civile può fare domanda per il bonus 600,00€. L’indennità straordinaria non spetta invece a chi percepisce una pensione di tipo previdenziale.