Pensione di invalidità, richiesta bonus di 322 euro per portarla a 600

Pensione di invalidità a 600 euro con un bonus di 322 euro fino a dicembre: la richiesta e nuovi chiarimenti sulla compatibilità con le misure per l'emergenza coronavirus
4 anni fa
1 minuto di lettura
Ape sociale per invalidi civili

Fish, Federaione Italiana per il Superamento dell’Handicap, attraverso le parole del presidente Vincenzo Falabella ha chiesto al governo di raddoppiare la pensione di invalidità passando da 278 euro a 600 euro. La misura straordinaria, operativa da maggio a dicembre 2020, consisterebbe in un aumento straordinario delle provvidenze assistenziali per disabilità certificata.

Diversa è invece la  questione del bonus 600 euro per chi percepisce la pensione di invalidità, che speriamo di aver già chiarito in questo link.

Tuttavia, visto che i due argomenti sono in qualche modo collegati e che sul punto permane confusione, ribadiamo il concetto fondamentale chiarito dall’Inps.

Pensione di invalidità e bonus 600 euro Inps sono compatibili?

La polemica era stata appoggiata da Salvini che in un post aveva denunciato: “nel decreto c’è scritto chiaramente che se hai solo 300 euro di invalidità perché hai avuto un tumore o perché ad esempio sei ancora in chemioterapia non hai diritto a nessun bonus. […] Per queste persone dovrebbe esserci più – e non meno – aiuti”.

Dichiarazioni di impatto mediatico forte ma non propriamente corrette.

L’INPS – sempre su sollecitazione dell’associazione FISH – ha specificato infatti che non c’è incompatibilità tra queste due misure e che anche chi percepisce una pensione di tipo assistenziale per invaliditàcecità e sordità civile può fare domanda per il bonus 600,00€. L’indennità straordinaria non spetta invece a chi percepisce una pensione di tipo previdenziale.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Assunzione 1.500 operatori socio sanitari (OSS): requisiti, domanda e scadenza

bonus 150 euro reddito cittadinanza
Articolo seguente

Reddito di Cittadinanza, boom di richieste tra febbraio e marzo, aumenta la povertà