Pensione di vecchiaia, contributi volontari ed eventuali arretrati

Versando i contributi volontari per raggiungere i contributi necessari per la pensione di vecchiaia sono dovuti gli arretrati?
6 anni fa
1 minuto di lettura
ricongiunzione contributi liberi professionisti

Sto pagando contributi volontari per raggiungere i 20 anni. L’ultimo versamento sarà a marzo 2020. La domanda è stata fatta il 10/09/2018. Gradirei sapere se la pensione sarà erogata subito e se riceverò gli arretrati alla fine del pagamento dei contributi volontari. Grazie e mi scuso se mi sono dilungata troppo. Resto in attesa di un chiarimento.

Purtroppo la decorrenza della pensione di vecchiaia, come quella di qualsiasi altra misura previdenziale, è al raggiungimento dei requisiti di accesso. Se l’ultimo versamento è a marzo 2020, quindi, gli ultimi 3 mesi di contributi necessari per raggiungere i 20 anni le saranno accreditati dopo l’ultimo versamento.

Una volta raggiunti i requisiti la decorrenza della pensione dovrebbe essere il 1 giorno del mese successivo, in teoria, quindi (sempre se ha già compiuto i 67 anni di età) a partire dal 1 aprile 2020.

Non è prevista, invece, la corresponsione degli arretrati poiché alla presentazione della domanda non era in possesso dei requisiti di accesso alla pensione. Riceverà, di conseguenza, solo i pagamenti relativi alle mensilità dopo il raggiungimento dei requisiti di accesso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il mutuo in banca ora diventa ancora più conveniente ed è corsa al tasso fisso

Articolo seguente

Obbligazioni verdi di Ferrovie dello stato: cedola un successo, meglio del BTp