In merito alle ultime novità emerse dalla Legge di Bilancio, riportiamo lo sfogo di una lettrice sulle modifiche alle regole per la pensione delle donne. Abbiamo scritto a più riprese che Opzione Donna è confluita in un fondo unico con Ape Sociale e che per entrambe le misure l’età per l’uscita è stata portata a 63 anni. Stessa soglia anagrafica per la nuova quota 104.
Uscita a 63 anni dal 2024: quanti contributi per le donne?
Insomma: aldilà dei requisiti Fornero per la pensione anticipata, nel 2024 non ci sarà modo di andare in pensione prima dei 63 anni.
Pensione donne, dal 2022 uno scalone di 5 anni: altro che governo rosa!
E a questo proposito, come accennato, riportiamo la lettera sfogo di una lettrice che ha visto sfumare per poco il treno Opzione Donna proprio a seguito dell’inasprimento dei requisiti voluto dalla Legge di Bilancio (da quella precedente prima e dall’ultima ora).
Seguendo l’iter delle modifiche a Opzione Donna in effetti emerge che, in soli due anni, l’età per la pensione rosa ha subito uno scalone di ben 5 anni.
Opzione Donna 2024 richiede 63 anni contro i 58 precedenti.
“Ho dato fiducia al governo Meloni, pur non condividendone molte idee, soprattutto in merito alla politica estera, perché speravo facesse qualcosa a sostegno del welfare femminile. E invece la premier “donna, mamma, cattolica” ci ha riservato una bella sorpresina sulle pensioni.
Riassumendo…
- Opzione Donna 2024 passa da 58 a 63 anni
- I contributi restano fermi a 35 anni
- Per la pensione donne significa uno scalone di ben 5 anni