Pensione donne, dal 2022 uno scalone di 5 anni: altro che governo rosa!

La pensione donne 2024 è tra quelle più penalizzate: lo scalone su Opzione Donna è di ben 5 anni rispetto ai requisiti vigenti
1 anno fa
1 minuto di lettura
pensione donna
Foto © Pixabay

In merito alle ultime novità emerse dalla Legge di Bilancio, riportiamo lo sfogo di una lettrice sulle modifiche alle regole per la pensione delle donne. Abbiamo scritto a più riprese che Opzione Donna è confluita in un fondo unico con Ape Sociale e che per entrambe le misure l’età per l’uscita è stata portata a 63 anni. Stessa soglia anagrafica per la nuova quota 104.

Uscita a 63 anni dal 2024: quanti contributi per le donne?

Insomma: aldilà dei requisiti Fornero per la pensione anticipata, nel 2024 non ci sarà modo di andare in pensione prima dei 63 anni.

La differenza tra le tre pensioni a 63 anni la fanno i contributi. E qui le donne sembrerebbero avvantaggiate perché non dovranno arrivare ai 41 anni di contributi richiesti per la quota 104. Il montante contributivo per la pensione donne 2024 resta fermo a 35 anni. Chi non vi rientra o non vuole subire la penalizzazione di Opzione Donna sull’assegno, può in alternativa uscire con Ape Social. Dal 2024 questa richiederà 63 anni e 36 di contributi. Restano i contributi soggettivi essendo una misura riservata ad alcune specifiche categorie.

Pensione donne, dal 2022 uno scalone di 5 anni: altro che governo rosa!

E a questo proposito, come accennato, riportiamo la lettera sfogo di una lettrice che ha visto sfumare per poco il treno Opzione Donna proprio a seguito dell’inasprimento dei requisiti voluto dalla Legge di Bilancio (da quella precedente prima e dall’ultima ora).

Seguendo l’iter delle modifiche a Opzione Donna in effetti emerge che, in soli due anni, l’età per la pensione rosa ha subito uno scalone di ben 5 anni.

Opzione Donna 2024 richiede 63 anni contro i 58 precedenti.

“Ho dato fiducia al governo Meloni, pur non condividendone molte idee, soprattutto in merito alla politica estera, perché speravo facesse qualcosa a sostegno del welfare femminile. E invece la premier “donna, mamma, cattolica” ci ha riservato una bella sorpresina sulle pensioni.

Già l’anno scorso, avendo compiuto 58 anni speravo di accedere all’Opzione Donna (licenziate da grandi aziende, invalide o caregiver). Tuttavia i rigidi paletti soggettivi che di fatto hanno riservato questa misura ad appannaggio di pochissime lavoratrici, mi hanno tagliato fuori. Ora dalla Legge di Bilancio 2024 la mazzata: 63 anni per accedere ad Opzione Donna. Ben 5 di più. Sono incredula di fronte a questo accanimento contro le lavoratrici. Che dire? Complimenti al Governo rosa!”

Riassumendo…

  • Opzione Donna 2024 passa da 58 a 63 anni
  • I contributi restano fermi a 35 anni
  • Per la pensione donne significa uno scalone di ben 5 anni

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Allarme debito italiano esagerato?
Articolo precedente

Ecco perché l’allarme debito italiano appare esagerato, malgrado tutto

Si può andare in pensione anticipata a 64 anni sfruttando la rendita integrativa, ma rinunciando al TFR versato nel Fondo.
Articolo seguente

Le pensioni a 63 anni diventano tre: come capire quale conviene di più