Pensione gennaio 2022, come delegare i Carabinieri per la consegna a casa

La pensione gennaio 2022 può essere consegnata anche a casa del pensionato dai Carabinieri. Vediamo come conferire la delega a questo scopo
3 anni fa
1 minuto di lettura
In pensione anche prima di 40 anni di lavoro: perché sarà molto difficile dal prossimo anno
In pensione anche prima di 40 anni di lavoro: perché sarà molto difficile dal prossimo anno

L’INPS e Poste Italiane S.p.A. hanno diramato il calendario per il ritiro della pensione gennaio 2022 direttamente presso gli sportelli degli uffici postali. La suddivisione per giorni e per iniziali del cognome del pensionato continua per via del perdurare dell’emergenza Covid-19 e, quindi, al fine di evitare assembramenti.

Il calendario da seguire è questo:

  • 27 dicembre 2021 (lunedì) – lettera A – C
  • 28 dicembre 2021 (martedì) – lettera D – G
  • 29 dicembre 2022 (mercoledì) – lettera H – M
  • 30 dicembre 2021 (giovedì) – lettera N – R
  • 31 dicembre 2021 (venerdì) – lettera S – Z

Anticipata anche la data di accredito pensione gennaio 2022 su c/c postale, libretto postale e carta Postepay Evolution per chi riceve la pensione con questa modalità.

La data è il 27 dicembre 2021. L’accredito ci sarà il 4 gennaio, invece, per coloro che ricevono la pensione su c/c bancario.

Pensione gennaio 2022: come delegare i Carabinieri per la consegna a casa

I pensionati di età pari o superiore a 75 anni e che riscuotono la pensione in contanti alla posta, possono richiederne la consegna presso il proprio domicilio. A questo, scopo, se non hanno delegato altri soggetti (figli, coniuge, ecc.) è necessario delegare per il ritiro e la consegna i Carabinieri.

La delega ai Carabinieri, per la pensione gennaio 2022 (come per le precedenti) è gratuita ed è da farsi chiamando al numero verde di Poste Italiane S.p.A. 800 55 66 70 oppure chiamando la stazione del Carabinieri più vicina per chiedere informazioni e concordare le modalità. Ai Carabinieri è necessario che sia, comunque, rilasciata una delega scritta (anche in carta semplice) cui allegare il documento di riconoscimento in corso di validità del pensionato stesso.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Pensioni 2023, la proposta che può far cedere Draghi
Articolo precedente

Pensioni, i soldi non basteranno per tutti: chi fa domanda prima esce subito, chi ci pensa aspetta

ape sociale
Articolo seguente

Novità ammessi ad Ape Sociale 2022: anche questa figura professionale artistica in pensione prima