Pensione integrativa, novità contributi: si possono versare anche al tabacchi con Lottomatica

Novità Inps contributi pensione: si potranno versare anche al tabacchi con Lottomatica
8 anni fa
1 minuto di lettura

I contributi volontari per la pensione integrativa potranno essere versati anche al tabacchi: la novità è frutto dell’accordo tra Inps e Reti Amiche per con il circuito delle Poste e Lottomatica. Sono circa 23 mila le ricevitorie aderenti alla convenzione. Una possibilità attiva dallo scorso 26 aprile ma ancora non molto nota.

Contributi volontari pensione: versamento Lottomatica

Per il versamento dei contributi per la pensione integrativa presso il punto tabacchi Lottomatica aderente all’iniziativa è necessario munirsi di codice fiscale. A seconda dei casi il pagamento potrà essere effettuato in unica soluzione o a rate.


Come chiarito dall’Inps, il pagamento presso le tabaccherie è una soluzione in più non vincolante. Restano ferme la possibilità di pagare i contributi volontari tramite
– MAV inviato all’Inps;
– Online mediante modalità “Pagamento immediato PagoPA”;
– Tramite avviso di pagamento PagoPA.

A prescindere dal metodo di versamento scelto per i contributi volontari, le aliquote restano immutate.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Deutsche Bank: il bond decennale in dollari rende il 4%

Articolo seguente

Selfie mania: quando lo scatto è vietato dalla legge?