I requisiti per accedere alla pensione con quota 97,6 per i lavoratori usuranti sono almeno 35 anni di contributi e un’età minima di 61 anni e 7 mesi di contributi per perfezionare la quota 97,6.
Per i lavoratori notturni i requisiti richiesti si applicano ai lavoratori che svolgono attività lavorativa per almeno 3 ore (nell’intervallo ricompreso tra la mezzanotte e le cinque) nell’intero anno lavorativo; oppure per almeno 6 ore (sempre nell’intervallo ricompreso tra la mezzanotte e le cinque) per almeno 78 giorni l’anno.
Per i lavoratori che svolgono meno di 78 giorni l’anno la quota richiesta è di 98,3 (62 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi).
Secondo la circolare numero 22 del 2011 la documentazione da presentare per la verifica dei requisiti devono risalire all’epoca in cui sono state svolte le attività usuranti in questione e non possono essere sostituiti da dichiarazioni rilasciate “ora per allora”.
Le buste paga da presentare, quindi, devono essere quelle relative al periodo del lavoro usurante che si vuol far valere.
Per dubbi e domande contattami: [email protected]
Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.