Pensione novembre 2022, le date di pagamento del bonus 150 euro (in contanti o accredito)

Ecco le date di pagamento del bonus 150 euro sulla pensione di novembre 2022. Chi saranno i primi e chi, invece, gli ultimi?
2 anni fa
1 minuto di lettura
pensioni novembre 2022

Sulla pensione di novembre 2022 sarà pagato il bonus 150 euro previsto con il decreto Aiuti ter (art. 19). Il pagamento sarà in date diverse a seconda che la pensione è riscossa in contanti alla posta oppure mediante accredito diretto su conto corrente (bancario/postale) o su libretto posta (dotato di IBAN).

Diciamo subito che i primi a riceverlo saranno coloro che hanno l’accredito e chi ritira in contanti la pensione il giorno 2 novembre 2022.

In premessa bisogna ricordare che il bonus 150 euro pensionati è pagato direttamente dall’INPS sul cedolino pensione del prossimo mese.

Spetta però solo a chi ha i requisiti indicati specificamente dal menzionato art. 19.

Bonus 150 euro pensionati, tutti i requisiti per averlo

In particolare per avere il bonus 150 euro sulla pensione di novembre 2022 è richiesto in primis che il pensionato sia residente in Italia. Inoltre deve trattarsi di pensione con decorrenza entro il 1° ottobre 2022. Questo significa, ad esempio, che non avrà il bonus 150 euro chi va in pensione a novembre.

Altro importante requisito è quello reddituale. Il bonus spetta solo a quei pensionati che hanno un reddito personale 2021 non superiore a 20.000 euro (da considerare al netto di contributi previdenziali ed assistenziali). Dalla verifica di questa soglia bisogna escludere:

  • i trattamenti di fine rapporto
  • il reddito dell’abitazione principale
  • le somme soggette a tassazione separata.

Per avere l’indennità non bisogna fare nessuna domanda. Ne hanno diritto anche i percettori di pensione di invalidità; di assegno o pensione sociale; i percettori di indennità di accompagnamento alla pensione (ad esempio APE volontario).

Pensione di novembre 2022, le date di pagamento del bonus 150 euro

Come già evidenziato, i primi a ricevere il bonus 150 euro sono i pensionati, ed in particolare coloro che ricevono la pensione di novembre 2022 con accredito. Per loro, il pagamento dell’assegno pensionistico dell’11° mese di questo anno 2022 ci sarà il giorno 2 novembre (essendo il giorno 1 ognissanti, quindi, festivo).

Per coloro, che invece, ritirano la pensione di novembre 2022, in contanti direttamente alla posta, bisogna seguire l’ordine alfabetico affisso fuori (o all’interno) dall’ufficio postale stesso. Questi i turni da ricordare:

  • Mercoledì 2 novembre: cognomi dalla A alla B
  • Giovedì 3 novembre: cognomi dalla C alla D
  • Venerdì 4 novembre: cognomi dalla E alla K
  • Sabato 5 novembre: cognomi dalla L alla O
  • Lunedì 7 novembre: cognomi dalla P alla R
  • Martedì 8 novembre: cognomi dalla S alla Z.

Gli ultimi, a vedere nelle proprie mani il bonus 150 euro, dunque, saranno coloro che ritirano la pensione di novembre 2022 in contanti il giorno 8 del mese. Per completezza ricordiamo che, per il ritiro in contanti della pensione è possibile delegare una persona di fiducia.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensione scuola
Articolo precedente

Pensione scuola: l’uscita si decide oggi con un anno di anticipo

Reddito di cittadinanza e bonus 200 euro: l'Inps chiarisce quando è compatibile
Articolo seguente

Perché l’Inps sta difendendo il reddito di cittadinanza