Pensione Quota 100 è cumulabile con assegno ordinario invalidità?

Pensione Quota 100, cumulabile con l'assegno ordinario di invalidità? Tutte le informazioni nell'attesa della pubblicaizone del decreto pensioni.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Cosa succede alla pensione di invalidità quando compi 67 anni

Oggi il decreto pensioni sarà approvato, ci si chiede se l’assegno di invalidità ordinario darà diritto all’accesso alla quota 100, con la maturazione dei requisiti richiesti.

A giugno del 2019 compio 66 anni, ho 40 anni di contributi, non lavoro da novembre 2014 e percepisco pensione di invalidità ordinaria IO, posso accedere alla quota 100? Grazie.

Assegno invalidità e quota 100

L’assegno ordinario di invalidità si trasforma al compimento dell’età anagrafica prevista per l’accesso, precisamente 67 anni, dal 1° gennaio 2019, in pensione di vecchiaia.

Ricordiamo che l’adeguamento dell’aspettativa di vita, nella bozza del decreto, è stata prevista l’abolizione per la pensione anticipata e la quota 41, ma non per la pensione di vecchiaia.

Questo non accade per il raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione anticipata, poiché l’assegno IO esclude l’accesso a tale prestazione (circolare n. 289/91 legge 222 del 1984). Anche per la quota 100 tale accesso non dovrebbe essere consentito, come è anche per l’Ape Sociale. Per avere la certezza, bisogna attendere il decreto definitivo.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Articolo precedente

Costi e cachet del Festival di Sanremo 2019: compensi svelati, cosa cambia rispetto all’anno scorso

Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Articolo seguente

Legge 104 assistenza familiare disabile: il part time è un diritto?