Pensione Quota 100, Opzione Donna e Legge Fornero, firmato l’accordo del nuovo Governo, tutte le novità

Raggiunto l'accordo di Governo tra Salvini Di Maio, importanti novità sulla Riforma pensioni: Quota 100, Opzione donna e Legge Fornero.
7 anni fa
1 minuto di lettura
pensione

Pubblicato il contratto di accordo di Governo tra Salvini Di Maio, resta l’ultima tappa, decidere il premier. L’accordo prevede importanti novità sulla riforma pensione. In rifermento alla legge Fornero non si parla di abolizione, ma di semplice superamento. Saranno stanziati 5 miliardi e per agevolare l’uscita anticipata dei lavoratori, per combattere la disoccupazione. La nuova Riforma pensioni prevede la quota 100, prevista nel programma dei cinque stelle e la proroga della misura sperimentale Opzione donna.

Opzione donna

Proroga della misura sperimentale “Opzione Donna” che permette alle lavoratrici di andare in pensione con 35 anni di contributi e 57-58 anni di età optando per il regime contributivo.

Pensione Quota 100 in cosa consiste

La quota 100 ha l’obiettivo di consentire il raggiungimento dell’età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva. Tenendo conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti.

Articolo precedente

Perché la BCE non può cancellare il debito pubblico italiano

Articolo seguente

Scontrini nel 730: occhio alle trappole nella dichiarazione dei redditi Precompilata