Pensione quota 41: quando spetta se si è disoccupati?

Quali requisiti sono richiesti per l'accesso alla quota 41 per i lavoratori disoccupati? Non sempre la quota 41 è la più veloce per il pensionamento.
5 anni fa
1 minuto di lettura
PENSIONE
Buonasera ,
sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato, sono nato nel 1962 ed ho iniziato a versare contributi a partire dal Dicembre 1977, quindi attualmente ho circa 41 anni e 5 mesi di contributi versati; qualora mi si prospetti un licenziamento da parte dell’azienda , potrei già avere i requisiti per andare in pensione? Non faccio parte di una categoria di lavoratori usuranti , al limite sarei “solo” un disoccupato.
Grazie per una sua eventuale risposta.
Cordialmente

Pensione quota 41 disoccupati

Non avendo mansione da gravoso e usurante, come precoce può accedere alla quota 41 come disoccupato ma rispettando i requisiti richiesti a tale categoria tutelata.

I disoccupati precoci, infatti, possono accedere alla quota 41 solo se hanno perso involontariamente in lavoro a seguito di licenziamento, una volta terminata la fruizione di tutta l’indennità di disoccupazione spettante e trascorsi 3 mesi dal termine della Naspi.

Nel suo caso, quindi, se la Naspi a seguito di licenziamento dovesse durare 24 mesi, a cui poi dovrebbe aggiungere anche i 3 mesi di attesa per accedere alla quota 41, l’attesa, dopo il licenziamento per pensionarsi, sarebbe di 27 mesi. Non potrebbe accedere subito, quindi, pur avendo i requisiti contributivi.

Avendo già 41 anni e 5 mesi di contributi, invece, molto più veloce l’accesso alla pensione con l’anticipata con requisiti Fornero che per gli uomini richiede 42 anni e 10 mesi di contributi. In questo caso, pur da “licenziato” potrebbe fruire della Naspi fino alla maturazione del requisito d’accesso alla pensione (ipoteticamente ad oggi, 1 anno e 5 mesi) a cui aggiungere i 3 mesi di attesa per la decorrenza della pensione (in cui potrebbe continuare, in ogni caso, a fruire della Naspi), accedendo alla pensione, di conseguenze tra 20 mesi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Abrogare l’abuso d’ufficio così com’è darebbe una mano al pil, ecco perché

Articolo seguente

Domanda Reddito di Cittadinanza: che significa che è in attesa del modulo Rdc-Com?