Pensioni agosto in Posta, date pagamento anticipato con importanti novità

Confermato il pagamento anticipato delle pensioni in contanti presso gli uffici postali. Calendario completo e novità sugli importi.
3 anni fa
1 minuto di lettura
pensioni

E’ stato confermato il pagamento anticipato delle pensioni di agosto in Posta. Per chi ritira l’assegno in contanti allo sportello postale è quindi concesso di prelevare l’importo qualche giorno prima rispetto alla data bancabile del 2 agosto.

Per molti pensionati, abituati a ritirare la pensione in contanti presso gli uffici postali, quindi, è possibile anche per questo mese disporre dei soldi in anticipo. Importante è che sia rispettata la turnazione alfabetica predisposta dal Poste Italiane per accedere agli sportelli.

Pensioni di agosto, il calendario

In Posta, quindi, il pagamento anticipato delle pensioni di agosto 2021 è scadenzato, a partire dal 27 luglio 2021 e fino al 31 luglio 2021, secondo l’ordine alfabetico così predisposto:

  • 27 luglio per i cognomi dalla A alla C;
  • 28 luglio per i cognomi dalla D alla G;
  • 29 luglio per i cognomi dalla H alla M;
  • 30 luglio per i cognomi dalla N alla R;
  • 31 luglio per i cognomi dalla S alla Z.

Per coloro che hanno una età superiore a 75 anni e versano in condizioni disagiate c’è sempre la possibilità di delegare i Carabinieri al ritiro della pensione.

Il servizio, completamente gratuito, è riservato solo a coloro che vivono soli e non hanno delegato parenti o amici per il ritiro della pensione in contanti in Posta. Per ottenere l’aiuto basta mettersi in contatto con la stazione dei Carabinieri del luogo di residenza o direttamente con l’ufficio postale di zona.

Assegni più ricchi, ma non per tutti

A differenza delle volte precedenti, alcuni pensionati percepiranno questa volta un assegno più ricco. Col cedolino delle pensioni di agosto sono infatti in arrivo i primi conguagli Irpef 2020. Chi ha presentato la dichiarazione dei redditi con modello 730 entro il mese di giugno ed è risultato a credito d’imposta, beneficerà del relativo accredito con la pensione di agosto.

Il conguaglio, non è per tutti, ma solo per coloro che hanno già fatto la dichiarazione dei redditi e sono risultati a credito.

Chi è a debito si vedrà, viceversa, decurtare l’assegno. Chi, infine, ha presentato il 730 a luglio  o deve ancora farlo, con la pensione di agosto non subirà alcuna variazione della pensione rispetto ai mesi precedenti.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bond Colombia, arriva la riscossa
Articolo precedente

La riscossa dei bond colombiani dopo il taglio del rating e le proteste di piazza

reddito di cittadinanza europa
Articolo seguente

Il reddito di cittadinanza sarà abolito o sarà per sempre? Ecco la verità