Slitta la trasmissione della Certificazione Unica 2021 per i pensionati. Lo comunica il Ministero dell’Economi a delle Finanze con una nota datata 13 marzo 2021 facendo riferimento alle disposizioni del decreto Sostegno.
Più precisamente, tutte le certificazioni uniche riferite ai redditi 2020 saranno messe a disposizione entro il 31 marzo 2021 anziché il 16 marzo. Quindi anche l’Inps si adegua tant’è che il documento fiscale non è ancora visibile online.
La Certificazione Unica 2021 pensionati
La Certificazione Unica 2021, come noto, è il documento ufficiale certificativo dei redditi conseguiti nel 2019 e serve per la presentazione della dichiarazione dei redditi quest’anno.
In proposito, scaricare la CU non è indispensabile poiché i dati reddituali del pensionato sono già caricati nella precompilata (modello 730) disponibile per ogni contribuente. Pertanto il pensionato può anche evitare di stamparla, al momento opportuno, limitandosi a consultarla per verificare l’esattezza dei dati fiscali e anagrafici. A volte capita che ci siano degli errori.
Come ottenere la CU 2021
Per ottenere la certificazione unica 2021, i pensionai e gli assicurati Inps possono usufruire di diversi canali:
- Tramite il servizio online “cedolino della pensione” o accedendo al “fascicolo previdenziale del cittadino”
- Via Contact Center (803 164 gratuito da rete fissa o 06 164 164 a pagamento da rete mobile), con CU poi spedita a casa;
- Sportelli o postazioni self-service INPS;
- Patronati e intermediari;
- Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], allegando copia del documento di identità;
- Comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.
Invalidi e residenti all’estero
Per i cittadini di oltre 80 anni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è attivo il servizio Sportello Mobile. Esso prevede l’invio di una comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore a cui richiedere di farsi mandare la CU a casa.
I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione telefonando allo (+39) 06 59058000 o (+39) 06 59053132 dalle 8:00 alle 19:00 ora italiana. La Certificazione Unica può essere richiesta anche da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, oltre alla delega che autorizza l’INPS al rilascio della certificazione, sono necessarie le copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del delegato. L’erede deve, invece, presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di riconoscimento.
Come scaricare la certificazione unica
Per pensionati e assicurati Inps sarà presto disponibile online la Certificazione Unica 2021. Per ottenerla è sufficiente accedere con le proprie credenziali o tramite Spid al sito Inps e scaricarla in formato Pdf sul proprio computer a stamparla. Chi è impossibilitato o non ha accesso a internet, è possibile rivolgersi ai Patronati che offriranno assistenza gratuita o richiedere il documento direttamente a casa.
E’ tuttavia raccomandabile che ogni pensionato o assicurato Inps interessato, scarichi la Certificazione Unica (CU) direttamente da internet. La registrazione e autenticazione per accedere al servizio è semplice e non richiede particolare impegno. In alternativa ci si può rivolgere al Contact Center Inps.