Pensioni: con Ape Sociale non spetta la quattordicesima .. e nemmeno la tredicesima

Chi va in pensione con Ape Sociale non ha diritto alla quattordicesima a luglio. E nemmeno alla tredicesima mensilità, a differenza degli altri pensionati italiani.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Pensioni Ape sociale, si può fare domanda già adesso per chi ci va a gennaio o febbraio?
Foto © Pixabay

Chi va in pensione con Ape Sociale non ha diritto alla quattordicesima a luglio. E nemmeno alla tredicesima mensilità, a differenza degli altri pensionati italiani.

Pertanto chi è appena andato in pensione con Ape Sociale e non ha ricevuto la quattordicesima mensilità a luglio non deve preoccuparsi. Non ne ha diritto. La prestazione è infatti esente da integrazioni economiche.

Ape Sociale e quattordicesima

Come spiega bene l’Inps, Ape Sociale non è una vera e propria pensione ma uno scivolo verso la pensione.

L’istituto di previdenza eroga mensilmente una indennità pari all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione.

L’importo di Ape Sociale non può in ogni caso eccedere i 1.500 euro mensili lordi per 12 mensilità. Detta misura economica, inoltre, non è rivalutata, né integrata al trattamento minimo di pensione. Nemmeno si ha diritto alla tredicesima mensilità e alla quattordicesima in caso di redditi bassi ed età superiore a 64 anni.

Solo al raggiungimento dei requisiti per ottenere la pensione ordinaria, scatterà anche la corresponsione della tredicesima mensilità. E, se se ne ha diritto, anche al pagamento a luglio della quattordicesima.

I requisiti per l’anticipo di pensione

Ricordiamo che per aver diritto a d Ape Sociale bisogna aver compiuto almeno 63 anni di età. Inoltre bisogna trovarsi in una delle seguenti quattro condizioni che presuppongono anche una contribuzione minima differente. Vediamole:

  • Avere almeno 30 anni di contributi e trovarsi in stato di disoccupazione
  • Possedere almeno 30 anni di contributi e al momento della richiesta di Ape sociale assistere da almeno 6 mesi il coniuge, la persona con cui è contratta l’unione civile o un parente di primo grado convivente(genitori o figli) con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104/1992
  • Avere almeno 30 anni di contributi ed essere riconosciuto invalido dalle commissioni di invalidità civile almeno al 74%.
  • Possedere almeno 36 anni di contributi e svolgere alla data della domanda di Ape sociale da almeno sei anni in via continuativa una o più delle attività gravose riconosciute dalla legge.
  • Avere almeno 32 anni di contributi come edili o ceramisti e aver svolto detta attività da almeno sei anni in via continuativa.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Riscatto della laurea, quanto costa andare in pensione prima (il simulatore)
Articolo precedente

Riscatto della laurea, quanto costa andare in pensione prima (il simulatore)

Facciamo prima a vedere chi non prende il bonus 200 euro, tutte le categorie degli esclusi
Articolo seguente

Dipendenti pubblici senza NoiPA. Serve l’autodichiarazione per il bonus 200 euro