Una pensione agosto con qualche amara sorpresa. Anche se non per tutti. Alcuni potrebbero ritrovarsi un assegno mensile più basso dei mesi precedenti. Altri, invece, più alto.
La colpa del minor importo è da ricercare nelle trattenute subite sul cedolino. Trattenute che non sono solo dovute al conguaglio da Modello 730. La causa, infatti, potrebbe essere anche un’altra.
Andiamo con ordine.
Pensione agosto, attenzione al Modello RED
Sulla pensione agosto potrebbe venir meno qualche prestazione legata al c.d. Modello RED che il pensionato ha omesso di inviare all’INPS.
Si tratta della dichiarazione reddituale che i titolari di prestazioni erogate dall’INPS (collegate al reddito proprio e del proprio nucleo familiare) devono inviare all’istituto di previdenza al fine di comunicare altre fonti reddituali non conosciute dall’INPS stessa (ad esempio, la pensione dall’estero, la proprietà di una casa all’estero, ecc.).
L’obbligo è previsto dal decreto-legge n. 78 del 2010). Il mancato adempimento potrebbe provocare la revoca della prestazione integrativa alla pensione.
Modello RED e sollecito
Ai fini di questo adempimento (Modello RED), l’istituto invia apposita comunicazione al pensionato invitandolo all’invio entro una certa scadenza. In caso di omissione, prima di sospendere l’integrazione alla pensione, l’INPS invia, comunque, un nuovo sollecito.
Ecco, quindi, che per coloro che non hanno inviato i dati reddituali riferiti all’anno d’imposta 2019, l’istituto, a decorrere dal mese di agosto, effettua una trattenuta per recuperare l’importo. C’è però da dire che l’INPS ha inviato ulteriore sollecito ad adempiere entro il 15 settembre 2022. Se nemmeno entro questa data il pensionato invia il Modello RED in commento, l’integrazione sarà persa.
Pensione agosto e settembre, il conguaglio da 730
Pensione agosto più bassa anche per via dell’eventuale trattenuta del debito IRPEF che scaturisce dal Modello 730.
Ricordiamo, infatti, che laddove i pensionati presentino la propria dichiarazione redditi mediante il citato modello, il vantaggio importante che ne deriva è che:
- se dal modello dichiarativo scaturisce un credito d’imposta, questo sarà rimborsato direttamente sul cedolino pensione
- laddove dal modello dichiarativo scaturisce un debito d’imposta, questo sarà trattenuto direttamente sul cedolino pensione.
Queste operazioni d conguaglio (rimborso o trattenuta) sono effettuate a partire dal mese di agosto o di settembre.
Quindi, quando sono pagate le pensioni agosto, potrebbe esserci un assegno più alto (se da 730 scaturisce rimborso) o pensione agosto più bassa (se da 730 c’è debito d’imposta). Stessa cosa per chi ha il conguaglio da 730 sulla pensione di settembre.