La situazione del sistema pensioni italiano è in una fase di vero stallo. Come più volte abbiamo detto e come sempre accade quando alle porte c’è una possibile riforma delle pensioni, nulla è certo per il 2025.
A maggior ragione per via del fatto che praticamente oggi non c’è una misura certa che i lavoratori potranno sfruttare nel 2025. Tra le tante ipotesi che si fanno per la riforma del sistema l’anno venturo, anche alcune misure che sembravano inviolabili, tra cui le pensioni anticipate ordinarie rischiano di subire qualche modifica.
“Buonasera, sono un lavoratore in edilizia e pensavo all’Ape sociale per poter andare in pensione nel 2025. Devo essere sincero, non ho chiesto ancora al Patronato e volevo un chiarimento da parte vostra. Con mio fratello abbiamo provato a fare tutto con lo SPID, cioè a fare quel passaggio propedeutico all’Ape che si chiama domanda di certificazione del diritto. Ma dal sito notiamo che ci dicono che la domanda non si può fare perché l’Ape sociale cessa il 31 dicembre 2024. Allora ormai è definitiva la sua chiusura? Devo abbandonare le mie speranze? A febbraio faccio 36 anni di contributi e pure 63 anni e 5 mesi di età.”
Pensioni, domande bloccate per chi punta al 2025 per lasciare il lavoro, perché?
In effetti il nostro lettore ha pienamente ragione. Ciò che ha notato sul sito dell’INPS dalla sua area riservata, cioè l’impossibilità a presentare la domanda di certificazione del diritto nasce dal fatto che ad oggi l’Ape sociale chiude al 31 dicembre 2024.
Ape sociale e pensione 2025 cosa accade?
Effettivamente chi completa i requisiti per l’Ape sociale solo nel 2025, deve avere pazienza. Deve attendere buone nuove dal governo, con la proroga della misura al 2025. A proroga ottenuta, dovrà prima presentare la domanda di certificazione, e già nel mese di gennaio dovrebbe sbloccarsi quella procedura che giustamente adesso è bloccata visto l’empasse del governo sulla misura. Probabilmente, a misura completata, le finestre per l’istanza certificativa rimarranno quelle attuali. Pertanto per chi può uscire dal lavoro con l’Ape sociale entro giugno 2025, dovrà presentare domanda di certificazione entro la prima finestra del mese di marzo 2025. Si rammenta che la domanda di certificazione del diritto alla pensione con l’Ape sociale non è altro che la richiesta di conferma all’INPS riguardo il diritto a sfruttare questa misura.
Ecco cosa potrebbe accadere alla pensione anticipata con l’Ape sociale
Un dubbio che oggi non può essere escluso riguardo alla misura, anche se prorogata, riguarda eventualmente i requisiti per l’accesso.
Ottima spiegazione, come sempre chiara, dettagliata e competente