Sul tema delle pensioni donne e giovani, cosa potrebbe prevedere la nuova riforma Fornero. Buone notizie? Per la precisione, più che di notizie si tratta in realtà di attese. In quanto è in corso il confronto tra il Governo italiano e le parti sociali sulla nuova riforma delle pensioni. Con all’ordine del giorno pure il superamento della quota 100.
Ma in ogni caso sulla previdenza per i giovani e per le lavoratici l’Esecutivo guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi dovrebbe avere un occhio di riguardo.
Pensioni donne e giovani, cosa potrebbe prevedere la nuova Fornero. Buone notizie?
Nel dettaglio Opzione Donna, misura prorogata dal secondo Governo Conte, potrebbe uscire rafforzata dal confronto tra l’Esecutivo ed i sindacati. Per il momento, aspettando novità sulle pensioni donne e giovani, Opzione Donna è una misura di pensionamento anticipato. Con 35 anni di contribuzione alle spalle, e con 58 anni di età. Ma con il requisito anagrafico che sale a 59 anni. Quando e se a chiedere la pensione anticipata con Opzione Donna è una lavoratrice autonoma.
Per i giovani, come sopra accennato, una delle ipotesi sul tavolo è legata all’introduzione della cosiddetta pensione di garanzia. Precisamente, sulle pensioni donne e giovani, una prestazione pensionistica di importo minimo garantito. Quando il percorso lavorativo dei giovani è in prevalenza precario e discontinuo.
Ecco la garanzia previdenziale per i giovani, una rete di protezione contro l’occupazione precaria e discontinua
In questo modo si attiverebbe a livello sociale una vera e propria rete di sicurezza. A favore di tutte quelle persone che, quando si ritireranno dal lavoro, avranno una bassa anzianità contributiva.