Le pensioni di gennaio potranno essere ritirate qualche giorno prima in Posta. Ma solo per chi non possiede il conto corrente postale o bancario ed è abituato a ritirare l’assegno mensile in contanti.
La proroga dello stato di emergenza nazionale ha infatti consentito alla Protezione Civile la possibilità di estendere l’anticipo dei pagamenti delle pensioni. Per chi, invece, ha l’accredito diretto in banca, la pensione arriva il 4 gennaio 2022.
Pensioni gennaio 2022, quando è possibile ritirare l’assegno
Le pensioni di gennaio 2022 sono quindi disponibili a partire dal 27 dicembre 2021.
Poste Italiane ricorda che il pagamento delle pensioni di gennaio 2022 è ripartito per ordine alfabetico. Più precisamente, un comunicato spiega che il pagamento è regolato
“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti, imponendo l’adozione di provvedimenti rispondenti alle disposizioni normative attualmente in vigore”.
Per i pensionati è quindi importante che sia osservato l’ordine alfabetico diramato da Poste Italiane al fine di evitare inutili rischi per la salute dei cittadini andando a ritirare la pensione in ufficio postale.
Il calendario dei pagamenti
Poste Italiane informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare gli assegni di gennaio 2022 è anticipata di una settimana, come avvenuto in precedenti occasioni.
Prima di recarsi presso l’ufficio postale di zona è quindi bene controllare a quale scaglione si appartiene onde evitare disagi per gli operatori di Poste Italiane e il rischio di dover tornare in un secondo momento.
Il calendario è il seguente. In base alle iniziali del proprio cognome:
- dalla A alla B: lunedì 27 dicembre 2021;
- dalla C alla D: martedì 28 dicembre 2021;
- dalla E alla K: mercoledì 29 dicembre 2021;
- dalla L alla O: giovedì 30 dicembre 2021;
- dalla P alla R: sabato 31 dicembre 2021;
- dalla S alla Z: lunedì 3 gennaio 2022.