Pensioni, l’INPS già annuncia la data di gennaio: ritardo di tre giorni

L'INPS ha già annunciato quando ci sarà il pagamento delle pensioni di gennaio 2025: ecco tutte le informazioni utili.
1
1 mese fa
1 minuto di lettura
pensioni
Foto © Pixabay

Anche se manca ancora il pagamento pensioni di dicembre 2024, l’INPS ha già reso noto il giorno esatto in cui sarà erogata la prima pensione del 2025. Questo annuncio permette di pianificare con anticipo, sia per chi riceve l’accredito bancario sia per chi ritira in contanti agli uffici postali.

Nell’annuncio INPS non è ancora indicato il consueto calendario di turnazione per chi riscuote la pensione in contanti alla Posta. Indica, invece, la data esatta da cui inizieranno i pagamenti. Andiamo nel dettaglio.

Pagamento pensioni dicembre 2024: tutte le date importanti

Prima di concentrarci sul mese di gennaio 2025, è utile fare un riepilogo delle modalità e delle tempistiche relative al pagamento delle pensioni di dicembre 2024. Per coloro che ricevono l’importo tramite accredito bancario, il versamento avverrà con un leggero slittamento rispetto al solito. Questo perché il 1° dicembre cade di domenica, giorno in cui le banche e gli uffici postali sono chiusi. Di conseguenza, l’accredito sarà disponibile sui conti correnti a partire da lunedì 2 dicembre.

Per i pensionati che, invece, ritirano la pensione in contanti presso gli sportelli postali, è necessario rispettare la suddivisione alfabetica. Una procedura ormai consolidata che consente di gestire in maniera fluida il flusso di persone agli uffici e di evitare lunghe code. Di seguito, il calendario previsto per il ritiro:

  • Lunedì 2 dicembre 2024: Cognomi dalla A alla C;
  • Martedì 3 dicembre 2024: Cognomi dalla D alla K;
  • Mercoledì 4 dicembre 2024: Cognomi dalla L alla P;
  • Giovedì 5 dicembre 2024: Cognomi dalla Q alla Z.

Questa distribuzione consente ai pensionati di organizzarsi al meglio, sapendo con precisione il giorno in cui presentarsi all’ufficio postale.

Quando saranno pagate le pensioni di gennaio 2025

Passando al nuovo anno, l’INPS, con il messaggio sul cedolino pensione dicembre 2024, ha già comunicato che la pensione di gennaio 2025 sarà erogata a partire da venerdì 3 gennaio 2025. Si tratta di un’informazione cruciale per chi desidera pianificare le proprie spese o chi deve tenere conto di eventuali spostamenti durante le festività natalizie.

La data del 3 gennaio rappresenterebbe una scelta logica per garantire la continuità nell’erogazione. Bisognerà poi rendere nota la turnazione in funzione dell’ordine alfabetico. C’è però da sottolineare che sebbene il giorno 1 gennaio sia festivo (il capodanno), non è, invece, rosso a calendario il giorno 2 gennaio (giovedì). Nonostante ciò, l’accredito partirà il giorno 3 gennaio (venerdì).

La mensilità di gennaio rappresenta un momento particolarmente importante per i pensionati, poiché segue il periodo delle festività natalizie, tradizionalmente caratterizzato da spese più elevate. Avere una data chiara per il pagamento, come quella già annunciata del 3 gennaio 2025, garantisce maggiore serenità e consente di pianificare meglio il budget personale o familiare.

Riassumendo…

  • Pensioni dicembre 2024 accreditate il 2 dicembre, posticipate per la chiusura del 1°.
  • Ritiro contanti dicembre suddiviso alfabeticamente: A-C (2 dicembre), D-K (3 dicembre), L-P (4 dicembre).
  • Verifica cedolino pensione consigliata per aggiornamenti su importi, conguagli fiscali o variazioni.
  • Pagamento pensioni gennaio 2025 previsto per il 3 gennaio.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Azione risarcitoria di Martingale Risk per perdite su azioni Juventus
Articolo precedente

Perdite da azioni Juventus: ecco come ottenere un risarcimento

Articolo seguente

Opzione Donna. La formula 59+35 per andare in pensione nel 2025