Pensioni di novembre: ultime news su date di accredito e importo

Quando saranno pagate le pensioni di novembre 2022 e quanto spetterà in più rispetto ad ottobre. Rivalutazioni e bonus nel cedolino numero 11.
2 anni fa
1 minuto di lettura
pensioni

A novembre le pensioni degli italiani saranno decisamente più ricche di quelle di ottobre. Almeno per coloro che possiedono redditi bassi. Così come previsto dalle ultime disposizioni governative per contrastare l’impennata dell’inflazione.

Il decreto Aiuti bis prevede infatti che anche a novembre sarà corrisposto l’aumento del 2% sulle pensioni. Si tratta dell’anticipo parziale della rivalutazione 2023 per coloro che hanno redditi fino a 35 mila euro. Sono però in arrivo anche altre incrementi.

Gli aumenti sulle pensioni di novembre

Tuttavia, per molti pensionati a novembre scatterà, oltre che l’anticipo del 2% della rivalutazione 2023, anche un altro incremento.

Riguarderà tutte le pensioni in pagamento, senza limite di reddito e sarà corrisposto anche agli eredi eventualmente.

Si tratta del recupero della perequazione automatica dello 0,2% dello scorso anno (l’inflazione definitiva nel 2021 è risultata pari a + 1,9% anziché dello 1,7% provvisoriamente applicato dall’Inps). Saranno corrisposti anche gli arretrati maturati dal 1° gennaio 2022 al 30 settembre 2022.

A conti fatti si tratta di un aumento residuo di 3 euro per mensilità su un assegno da 1.500 euro. Considerati anche gli arretrati, sono in tutto 33 euro. L’aumento riguarderà anche il rateo di tredicesima previsto per dicembre.

Seguirà, sempre a novembre, un altro bonus una tantum pari a 150 euro, come previsto dal decreto Aiuti ter. Non tutti, però, prenderanno questi soldi, ma solo coloro che percepiscono redditi fino a 20 mila euro all’anno. Il bonus da 150 euro arriverà quindi in automatico sul cedolino pensione di novembre.

Date di pagamento

Ma quando saranno pagate le pensioni di novembre? Come per il mese precedente, la data di accredito della pensione è il primo giorno lavorativo del mese. Trattandosi però il 1 novembre 2022 di un giorno festivo, l’accredito slitterà al giorno successivo. E questo avverrà per tutti i pensionati, sia che abbiano il conto corrente in banca o Posta, sia che riscuotano l’assegno direttamente presso gli uffici postali.

Per chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali sarà necessario, come sempre, rispettare apposita turnazione alfabetica. La stessa sarà portata a conoscenza di tutti con affissione di comunicazione all’interno degli uffici postali. Ecco il calendario:

  • dalla A alla B: mercoledì 2 novembre 2022;
  • dalla C alla D: giovedì 3 novembre 2022;
  • dalla E alla K: venerdì 4 novembre 2022;
  • dalla L alla O: sabato 5 novembre 2022;
  • dalla P alla R: lunedì 6 novembre 2022;
  • dalla S alla Z: martedì 7 novembre 2022.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

canone RAI
Articolo precedente

Perché il canone Rai fuori dalla bolletta è una buona notizia per chi ha sempre pagato

pensione
Articolo seguente

Lavoro dopo la pensione: si può passare da opzione donna alla pensione anticipata?