Pensioni ottobre 2022: date di pagamento e novità in arrivo

In arrivo la decima rata 2022 di pensione. Quando è disponibile l’assegno e come consultare il cedolino mensile che contiene importanti novità per questo mese.
2 anni fa
1 minuto di lettura
pensioni ottobre

Si avvicina la data di pagamento delle pensioni di ottobre 2022. Si tratta della rata numero 10 prevista per quest’anno il cui cedolino sarà presto elaborato dall’Inps e consultabile attraverso il portale istituzionale.

La data bancabile, cioè quella di accredito della pensione, è sempre il primo giorno del mese. La pensione sarà quindi per tutti disponibile da sabato 1 ottobre 2022 sui conti correnti bancari e sui libretti postali. Chi ritira l’assegno direttamente in Posta dovrà, invece, rispettare un apposito calendario, come vedremo più avanti.

Pensione ottobre 2022, data di pagamento

Le pensioni di ottobre saranno quindi disponibili a partire da sabato 1 ottobre 2022 per tutti. Ma per chi la ritira in contanti presso gli uffici postali è necessario seguire, come al solito, apposita turnazione alfabetica predisposta dall’Inps e dalle Poste. Ciò al fine di evitare assembramenti e code davanti agli uffici postali.

Poste Italiane ricorda che il pagamento è scaglionato per ordine alfabetico, come per i mesi precedenti. Più precisamente, è spiegato negli avvisi che il ritiro della pensione, nonostante la fine del periodo di emergenza sanitaria, è disposto

“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti”.

E’ quindi necessario che il pensionato (o delegato al ritiro dell’assegno) si informi bene della data di ritiro della pensione di ottobre nel rispetto del proprio turno. Poste Italiane raccomanda infatti di evitare file e assembramenti anche per rendere meno difficoltose le operazioni allo sportello.

Il calendario e l’ordine alfabetico

Poste Italiane informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare la pensione di ottobre è scaglionata da sabato 1 a mercoledì 7 ottobre 2022. Ricordiamo anche che per coloro che hanno redditi inferiori a 35 mila euro, l’assegno di questo mese sarà incrementato del 2% in base a quanto stabilito dal Decreto Aiuti bis.

Ciò al fine di mitigare l’impatto dell’inflazione del 2022.

Prima di recarsi allo sportello dell’ufficio postale di zona è bene informarsi della data corrispondente al proprio cognome. Onde evitare disagi per gli operatori e il rischio di dover tornare in un secondo momento. Ecco il calendario:

  • dalla A alla B: sabato 1 ottobre 2022;
  • dalla C alla D: lunedì 3 ottobre 2022;
  • dalla E alla K: martedì 4 ottobre 2022;
  • dalla L alla O: mercoledì 5 ottobre 2022;
  • dalla P alla R: giovedì 6 ottobre 2022;
  • dalla S alla Z: venerdì 7 ottobre 2022.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

contributi
Articolo precedente

Bonus sud anche per il settore nautico (risposta Agenzia delle entrate)

Vediamo perché a parità di età e contributi non prendi la stessa pensione. Ovverosia, dal Nord al Sud Italia, se vivi a Milano oppure a Napoli. E fino ad arrivare a Palermo.
Articolo seguente

Il Reddito di cittadinanza vale più di 3 milioni di voti e si continua parlare di “voto di scambio al sud”