Dall’1 ottobre del 2021 per pagare il bollo auto servirà lo SPID obbligatorio? Dato che, dall’inizio del corrente mese, l’accesso con username e con password, o tramite il codice PIN non è più possibile sui portali delle Amministrazioni Pubbliche. Dal portale dell’Agenzia delle Entrate a quello dell’INPS, e passando per il sito Internet dell’INAIL. Così come riportato in questo articolo.
Ed allora, per pagare il bollo auto servirà davvero lo SPID obbligatorio? La risposta è affermativa, ma solo per chi vuole versare la tassa automobilistica attraverso una transazione online da portali istituzionali.
Vediamo se per pagare il bollo auto servirà lo SPID obbligatorio oppure no
Detto questo, quindi, non è vero che per pagare il bollo auto servirà lo SPID obbligatorio. In quanto, per esempio, si può e si potrà continuare a pagare la tassa automobilistica in tabaccheria. Senza alcun bisogno di aver attivato la propria identità per il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Inoltre, chiarito che per pagare il bollo auto non serve e ad oggi non servirà lo SPID obbligatorio, oltre al tabaccaio sono tanti gli altri canali fisici. Dove si può versare la tassa automobilistica senza che occorra l’identità digitale SPID.
Quali sono le sedi fisiche per pagare la tassa automobilistica?
Nel dettaglio, per pagare la tassa automobilistica è possibile recarsi in un qualsiasi ufficio postale. Oppure in banca allo sportello o con gli ATM Bancomat. Oppure ancora presso le ricevitorie Sisal e, come sopra detto, presso le tabaccherie.