Alla domanda perché conviene l’offerta Supersmart di Poste Italiane sul libretto postale, rispondiamo perché offre interessi maggiori. Il tasso base del libretto Smart pro tempore vigente ad oggi è pari infatti allo 0,001% annuo lordo. Con l’offerta su indicata, invece, si arriva allo 0,40% annuo lordo ma si applica solo su libretto Smart.
Offerta Supersmart di Poste Italiane
La nuova offerta Supersmart 180 di Poste Italiane conviene perché rispetto alla vecchia offre lo 0,40% annuo lordo con vincolo di 180 giorni e non 360 giorni.
Nel caso si richieda quello dematerializzato, invece, il rilascio della carta è obbligatorio per ogni intestatario.
SI RICORDA che se la cifra annotata sul libretto cartaceo è uguale o inferiore a 250 euro, il libretto cessa di essere fruttifero dopo 5 anni dall’ultima operazione. Questa condizione si verifica anche nel caso di ultima registrazione contabile nel caso del dematerializzato. Il libretto torna poi ad essere fruttifero quando c’è un’annotazione o la registrazione di una nuova operazione. Nel caso in cui il libretto ha un saldo superiore ai 100 euro e non è movimentato da dieci anni finisce nel fondo depositi dormienti come abbiamo spiegato in quest’articolo.
Tornando all’offerta, essa come detto dura 180 giorni ed offre un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dello 0,40%. Sul sito delle Poste c’è anche un simulatore degli accantonamenti. Grazie ad esso in tempo reale si può scoprire quante frutterà il proprio accantonamento. Facciamo qualche esempio: scegliendo come importo 5 mila euro, gli interessi netti saranno 7,30 euro.
Leggi anche: Quanto vale oggi un buono fruttifero postale di 1 milione di lire del 1988?
[email protected]