Perché conviene fare il passaporto italiano

Il Passaport Index ci dice quale passaporto conviene fare per viaggiare e lavorare all'estero: ecco dove si colloca quello italiano
8 anni fa
1 minuto di lettura

Perché conviene fare il passaporto italiano? Secondo il Passport index, questo documento apre ben 155 porte. Non a caso è tra i più richiesti, insieme a quello americano. E’ infatti il quarto passaporto più potente al mondo: non solo per viaggiare ma anche per trasferirsi all’estero in cerca di lavoro.

Come richiedere il passaporto italiano

Il miglior passaporto al mondo? Quello tedesco

In assoluto quello che conviene avere è il passaporto tedesco: con questo in tasca si ha accesso a 158 Stati. Quali sono i tre che vanta in più rispetto ai cittadini con passaporto italiano? La Mongolia, il Rwanda e, soprattutto l’India (quest’ultima economia emergente ultimamente sta diventando una meta piuttosto gettonata da chi si trasferisce per lavoro all’estero).

Al secondo posto del Passport index troviamo il passaporto svedese. Terzi, a pari merito i passaporti francese, inglese, svizzero e finlandese, che rappresentano un passepartout per 156 Stati (sempre con l’India a fare la differenza).

Ultimo nell’indice il passaporto afgano: senza visti, consente di attraversare appena 24 frontiere.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerte Mirabilandia Natale 2016: abbonamenti 2017 con sconti a partire da 39,90 euro

Articolo seguente

Mostra De Chirico al Mag di Amalfi 2016-2017: prezzo biglietti, orari e opere in esposizione