È fondamentale nel 2022 avere un conto corrente. Con esso è infatti possibile effettuare ogni giorno diverse operazioni come i pagamenti mediante Pos o bonifico o prelevare denaro presso gli sportelli Atm. Inoltre accreditare lo stipendio o la pensione.
Perché il conto corrente online a zero spese conviene?
Sono molte le offerte di conti correnti e quelle online sono sicuramente tra le migliori. Il conto corrente online, per chi non lo sapesse, è molto simile a quello che si tiene presso una filiale fisica della banca.
Alcune banche, infatti, per il primo anno azzerano il canone che continua poi a restare gratuito ad esempio se c’è l’accredito dello stipendio/pensione oppure se si hanno entrate di almeno 1000 euro al mese. Se non rispettano tali requisiti allora si è costretti a sostenere il canone mensile. Tali vantaggi sono a prescindere dall’età e chiunque può accedere alle agevolazioni. Il motivo per il quale si paga meno è che non ci sono filiali fisiche per cui le spese di gestione sono più basse. La conseguenza è che si possono proporre ai clienti offerte più vantaggiose. Si può risparmiare sul conto corrente anche se si hanno meno di 30 anni. Molte banche offrono infatti soluzioni molto competitive per questa categoria di utenti.
Conto corrente online e banca online, perché convengono?
I vantaggi delle banche online e dei conti online sono evidenti. Non solo i costi sono spesso più bassi ma qualsiasi operazione si può compiere direttamente dal proprio computer o smartphone con l’apposita app.
Chi ha un conto online sa bene che vengono adottati dei protocolli di sicurezza molto avanzati. Ma come scegliere una banca online? Ebbene, puntando magari sulla solidità dell’azienda e sulla storia. Tra le banche leader del settore online ci sono sicuramente la Widiba che offre il conto gratuito per dodici mesi invece dell’addebito trimestre di 3 euro. Si possono però ridurre i costi del canone fino ad azzerarlo. C’è anche la banca Ing che propone il conto corrente Arancio zero moduli a canone zero per 1 anno. Anche in questo caso si può azzerare completamente se si rispettano delle regole.
Leggi anche: Importo massimo bonifico: c’è un limite per trasferire soldi da un conto corrente all’altro?
alessandra.dibartolomeo@investireoggi.it