Sono arrivati i primi accrediti sulle carte del reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari molti si interrogano sull’utilizzo della somma e uno dei dubbi più ricorrenti riguarda che cosa si può comprare con la card del RdC. Si può usare su Amazon (o più in generale sui siti di e-commerce e per acquisti online)?
La risposta è NO. Tra i paletti che regolano l’uso della carta, oltre ai limiti per il prelievo in contanti, ci sono proprio quelli per gli acquisti in rete.
Acquisti su Amazon con la carta Reddito di Cittadinanza solo sotto i 100 euro?
Anche per gli acquisti online, come qualcuno aveva già fatto notare per il gioco d’azzardo, l’unico importo sul quale il governo non può avere controllo è quello prelevato in contanti dalla carta. Ricordiamo infatti che ogni titolare ha diritto a prelevare in contanti fino a 100 euro al mese (importo rimodulato e aumentato sulla base della composizione del nucleo familiare secondo la scala di equivalenza).
Difficile controllare che nessuno eluda tale limite prelevando i soldi dalla card, caricandoli su un altro conto e facendo shopping online. Ma quantomeno, in tal modo, si riesce a limitare l’importo speso su internet.
Va detto peraltro che a breve potrebbero esserci estensioni sui beni acquistabili. In particolare potrebbe esserci un’apertura ad alcuni prodotti di elettronica ed elettrodomestici considerati indispensabili, o comunque molto importanti, per garantire una vita dignitosa oggi. Pensiamo, solo a titolo di esempio, alla lavatrice. Se così fosse potrebbe sorgere l’esigenza di includere gli acquisti in rete, almeno limitatamente a certe categorie di prodotti. Dalla pagina Facebook Inps per la Famiglia sono già giunte segnalazioni di utenti che chiedevano informazioni circa la possibilità di comprare tablet o smartphone con la carta del reddito di cittadinanza.
Sullo stesso argomento leggi anche:
Si possono comprare elettrodomestici con il reddito di cittadinanza?
I negozi possono rifiutare il pagamento con la carta RdC?