Ci siamo occupati più volte dei permessi 104, requisiti, regole e controlli. Oggi analizziamo nello specifico un caso particolare, ovvero il diritto ai premi produttività per le giornate durante le quali il lavoratore ha usufruito dei permessi 104. Ci scrive in merito a questo aspetto la signora E. S. “C’è una legge che obbliga il datore di lavoro a non scalare il diritto al premio produzione per dipendenti che usufruiscono della legge 104? Nella busta paga di gennaio mi sono state detratte per questo motivo 35 euro”.
La Cassazione è intervenuta sull’argomento (sentenza numero 20684 del 13 ottobre 2016) respingendo il ricorso dell’Inps e ribadendo che il lavoratore che si avvale dei permessi 104 ha diritto a ricevere il premio produttività per intero senza trattenute, confermando quindi la posizione della Corte di Appello secondo cui i giorni di permesso 104 devono essere, sotto questo profilo, equiparati ai riposi concessi alle lavoratrici mamme. Per quanto concerne dunque il premio produttività il trattamento va corrisposto proprio come “quello che viene corrisposto in caso di effettiva prestazione lavorativa”. In altre parole la Cassazione ha ribadito che se il lavoratore usufruisce di tre giorni di permesso al mese per assistere un familiare con handicap grave, ha pieno diritto ad ottenere sia la retribuzione piena che eventuali premi produttività previsti (qualora chiaramente siano stati raggiunti i risultati stabiliti).
Se usufruisci dei permessi 104 e vuoi essere sicuro che i tuoi diritti siano rispettati a pieno, scrivi alla nostra redazione per una consulenza gratuita: [email protected].
Abbiamo molte email in attesa sull’argomento ma cercheremo di rispondere a tutti nel più breve tempo possibile.
Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche leggere:
Permessi 104 e contributi: i giorni di riposo restano validi per la pensione?