Permessi 104 frazionati in ore: quando è possibile senza penalizzazione

Il lavoratore dipendente che assiste un familiare con handicap grave può fruire di 3 giorni di permessi retribuiti, frazionabili in ore.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)

Con la legge 104, sostanzialmente, ai lavoratori disabili o con familiari disabili vengono riconosciuti tre giorni di permessi lavorativi retribuiti. Tali permessi possono essere anche frazionati in ore. Ecco cosa bisogna sapere.

Legge 104, cos’è e a chi spetta

Con la legge 104, sostanzialmente, ai lavoratori disabili o con familiari disabili vengono riconosciuti dei permessi retribuiti.

In particolare, ad essi spettano in alternativa:

  • permessi orari retribuiti,
  • tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore;
  • prolungamento del congedo parentale.

I permessi riconosciuti, ad ogni modo, variano in base anche ad altre specifiche situazioni, ad esempio se il disabile sia il coniuge o altro parente, o in base all’età del figlio disabile.

Infine, oltre ai benefici relativi al lavoro, ce ne sono degli altri di tipo fiscale, come ad esempio le agevolazioni per l’acquisto di dispositivi sanitari e tecnologici indispensabili o comunque utili al fine di gestire la disabilità.

Permessi frazionati, come si calcola e come si richiede

Il lavoratore dipendente che assiste un familiare con handicap grave può fruire di 3 giorni di permessi retribuiti, in alternativa può decidere di frazionarli in ore.

Per richiedere i permessi orari, il lavoratore deve presentare la domanda precedentemente al mese di fruizioni, oppure, se subentrano esigenze improvvise e documentabili, anche durante lo stesso mese

Le ore fruibili mensilmente si calcolano moltiplicando per 3 le ore di lavoro settimanale rapportate al numero di giorni in cui si lavora. Per fare un esempio: il dipendente che lavora 40 ore settimanali per 5 giorni a settimana (8 ore al giorno) ha diritto a 24 ore di permessi legge 104 (8 x 3 = 24).

 

Articoli correlati

Reddito di cittadinanza
Articolo precedente

Da domani senza reddito di cittadinanza: ecco lo scenario

pensioni
Articolo seguente

Quota 102 e pensioni: la Guerra Russia-Ucraina rimanda la riforma in Italia?