Permessi 104, i documenti per la domanda all’INPS

La domanda per avere i permessi 104 si presenta all’INPS. Vediamo le principali informazioni e documenti necessari a tal fine
3 anni fa
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Permessi 104

Secondo quanto previsto dalla vigente normativa, i permessi 104 possono essere richiesti dai seguenti soggetti (lavoratori dipendenti):

  • disabili in situazione di gravità
  • genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili in situazione di gravità
  • coniuge, parte dell’unione civile, convivente di fatto, parenti o affini entro il terzo grado di familiari disabili in situazione di gravità.

Con riferimento ai soggetti di cui al punto 2), bisogna tener presente che il diritto può essere esteso ai parenti e agli affini di terzo grado soltanto qualora i genitori o il coniuge o la parte dell’unione civile o il convivente di fatto della persona con disabilità grave abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti.

Si tratta, dunque, della possibilità, per il lavoratore dipendente che necessita di prestare assistenza ad un familiare disabile, di richiedere permessi dal lavoro retribuiti. La prestazione può essere richiesta anche dal disabile stesso per se stesso (ad esempio, perché necessita di avere un’assistenza terapeutica).

La domanda permessi 104

Per godere dei permessi 104 è necessario presentare apposita domanda all’INPS. In dettaglio, la richiesta si può presentare con una delle seguenti modalità:

  • online, attraverso il servizio INPS dedicato (autenticandosi con credenziali SPID, CIE o CNS)
  • chiamando al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile
  • rivolgendosi enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

La documentazione necessaria

Questi alcuni dei documenti necessari al momento della presentazione della domanda:

  • certificazione della commissione medica integrata ASL/INPS che attesti la situazione di disabilità
  • stato di famiglia
  • il lavoratore agricolo a tempo determinato, oltre a presentare all’INPS il modello di domanda, deve inoltrare anche il modulo “Portatori di handicap che lavorano – familiari di portatori di handicap: permessi richiesti da Operai/e agricoli/e” per ciascuno dei mesi interessati
  • in caso di disabile adottato, è necessario fornire informazioni relative a:
    • data ingresso in famiglia e in Italia;
    • data di adozione/affidamento e del provvedimento
    • tribunale competente
    • numero provvedimento.

Nella domanda, oltre a dare autorizzazione al trattamento dei dati personali, il richiedente permessi 104 si impegna anche a comunicare all’INPS (e al datore di lavoro) ogni variazione delle situazioni di fatto e di diritto dichiarate.

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Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

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