Permessi 104 per disabile assistito da badante: spettano o si perdono?

Frequente è il caso in cui il disabile abbia già una badante che lo assista nelle attività quotidiane. E’ possibile comunque chiedere permessi 104 ?
3 anni fa
1 minuto di lettura
badante di notte
Foto © Licenza Creative Commons

I permessi 104 rappresentano un diritto riconosciuto a determinati soggetti che hanno necessità di prestare assistenza ad un familiare disabile (coniuge, figlio, genitore, ecc.). Ci è chiesto se tali permessi spettano anche laddove il familiare da assistere abbia già una badante.

Vediamo cosa prevede la normativa in questi casi.

I beneficiari dei permessi 104

Il lavoratore dipendente che ha necessità di prestare assistenza ad un familiare disabile ha diritto di richiedere al proprio datore di lavoro permessi retribuiti. Sono questi i c.d.

permessi 104. L’assenza dal lavoro, in dettaglio, può essere richiesta da:

  • genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili in situazione di gravità
  • coniuge, parte dell’unione civile, convivente di fatto, parenti o affini entro il terzo grado di familiari disabili in situazione di gravità.

Il diritto ai permessi può essere esteso ai parenti e agli affini di terzo grado soltanto qualora i genitori o il coniuge o la parte dell’unione civile o il convivente di fatto della persona con disabilità grave abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti.

Può chiedere permessi 104 anche il disabile per se stesso.

La presenza della badante

Il diritto ai permessi 104 è previsto a livello legislativo. Bisogna, tuttavia, non trasgredire la finalità delle richiesta. Il lavoratore che viene beccato a goderne per altre finalità diverse dall’assistenza al disabile, è soggetto a pensanti sanzioni.

E’, comunque, frequente il caso in cui il disabile abbia già una badante che lo assista nelle attività quotidiane. A tal proposito, nessuna previsione normativa stabilisce incompatibilità. Pertanto, ne consegue, che anche se c’è già una badante a fornire assistenza nulla toglie per il familiare del disabile la possibilità di chiedere permessi 104.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Con la guerra perdiamo due battaglie importanti sul fronte pensioni: addio a Opzione Donna e Ape Sociale?

Come difendere i redditi dall'inflazione
Articolo seguente

Come difendere i redditi ‘di frontiera’ dalla corsa dei prezzi