Permessi 104: possono farne domanda anche i lavoratori a partita IVA?

Permessi 104: i lavoratori autonomi non possono farne domanda. Ecco le altre agevolazioni estese anche ai titolari di partita IVA.
5 anni fa
1 minuto di lettura
permessi 104
Foto © Licenza Creative Commons

Molti lavoratori autonomi che hanno figli o genitori disabili, ci scrivono per sapere per quale motivo non è mai stato fatto nulla per estendere anche a chi lavora a partita IVA la possibilità di chiedere i permessi 104 e quali sono le agevolazioni riconosciute.

Leggi anche:

Permessi 104: ne ha diritto anche il lavoratore part time

Perché chi lavora a partita IVA non può chiedere i permessi 104

I permessi legge 104 mensili sono riservati ai lavoratori dipendenti, del comparto pubblico o privato. Anche il congedo straordinario retribuito è un beneficio in cui non rientrano i lavoratori autonomi.

L’esclusione è dovuta proprio alla mancanza di una busta paga sulla quale calcolare l’importo delle indennità spettanti.

Legge 104: quali benefici per i lavoratori autonomi

L’unico beneficio esteso ai lavoratori autonomi con Legge 104 è quello previdenziale: i lavoratori autonomi precoci che assistono un familiare con handicap grave possono accedere, se sussistono i requisiti, all’Ape sociale (con 63 anni di età ed almeno 30 anni di contributi). Non tutti i lavoratori autonomi, però, possono accedere all’Ape sociale: la possibilità è riservata  solamente a chi assiste da almeno 6 mesi familiari di primo grado con handicap in situazione di gravità. E dal 1° gennaio 2018, estesa anche per parenti di secondo grado se il genitore o il coniuge della persona invalida è anziano, affetto a sua volta da invalidità o deceduto (e quindi impossibilitato a prendersene cura in prima persona).

Inoltre, il lavoratore autonomo caregiver che assiste familiare disabile in stato di gravità (Legge 104/92, art. 3, comma 3) ha diritto a:

  • Detrazione figli disabili a carico: + 400 euro se il figlio è portatore di handicap grave;
  • Detrazione Irpef 19% su spese mediche specialistiche sostenute per il familiare disabile;
  • Deduzione spese mediche generiche e assistenza specifica;
  • Detrazione 36% per abbattimento barriere architettoniche.

Legge 104 e agevolazioni disabili: che cosa si può fare e cosa no

Domanda 104 rifiutata: come fare ricorso

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Guadagnare investendo in obbligazioni subito prima del pagamento della cedola?

Articolo seguente

I rendimenti svizzeri crollano e Zurigo interviene contro il “super” franco