Permessi disabili: richiesta on line solo per il settore privato

Permessi disabili da richiedere on line solo per i lavoratori del settore privato. Lo chiarisce l'Inps in un messaggio del 15 novembre scorso
12 anni fa
1 minuto di lettura
Permessi disabili da richiedere on line solo per i lavoratori del settore privato

Permessi per l’assistenza di familiari disabili, i noti permessi per legge 104/92, da richiedere in modalità telematica ma solo per i dipendenti del settore privato.

Permessi disabili: richieste on line

A precisarlo l’Inps con il messaggio n. 18728 del 15 novembre scorso, in cui afferma che i permessi per l’assistenza di familiari disabili, i permessi per legge 104, sono inoltrati on line ma solo per i soggetti titolari di un rapporto di lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, con copertura assicurativa presso la gestione ex INPDAP.

Permessi disabili on line solo per lavoratori privati

L’obbligo di invio telematico previsto dall’1 ottobre 2012, della richiesta di permessi disabili,  riguarda esclusivamente la generalità dei lavoratori dipendenti del settore privato e non i soggetti titolari di un rapporto di lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, con copertura assicurativa presso la gestione ex INPDAP . Conseguentemente, per le domande presentate da quest’ultima categoria di lavoratori, le strutture territoriali INPS dovranno dichiarare l’incompetenza dell’Istituto e darne comunicazione al soggetto interessato, precisando, altresì, che competente alla concessione dei permessi per legge 104, è esclusivamente il datore di lavoro, cui fa carico il relativo onere economico ai sensi di quanto previsto dalla legge.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Assicurazione sulla vita a garanzia di un mutuo: è obbligatoria?

Articolo seguente

Dichiarazione Imu: quando va presentata