Permessi legge 104, in molti ci chiedono se comportano una decurtazione sulla tredicesima e quattordicesima mensilità, esaminiamo un quesito di un nostro lettore analizzando la normativa vigente:
Salve, sono operaio e per 12 anni ho usufruito della 104 a causa di mia figlia per malattia renale in attesa di un trapianto fatto nel 2018. A causa della 104 ho sempre preso in meno su 13 e 14 quattordicesima, il mio sindacato mi ha detto che li versava Inps nei 3 giorni che fruivo. Vero o falso e come fare? La ringrazio buona giornata.
Permessi legge 104 e decurtazione per 13° e 14° mensilità
Su questa tema ci sono molte definizioni contrastanti, il Ministero del Lavoro e il Consiglio di Stato, si sono pronunciati in merito.
Permessi legge 104: nota della Funzione Pubblica
Nella circolare della funzione pubblica viene evidenziato che i permessi legge 104 non comportano nessuna riduzione sulla tredicesima mensilità. (Nota Circolare Dipartimento Funzione Pubblica n. 208 del 8 marzo 2005). Questo concetto vale anche per la quattordicesima mensilità.
La tredicesima e la quattordicesima vengono pagate dal datore di lavoro e i permessi legge 104 sono anticipati dal datore di lavoro ma regolati dall’Inps. In riferimento alle decurtazioni, queste sono state operate dal datore di lavoro sulla mensilità aggiuntiva da riconoscere al lavoratore. L’Inps riconosce solo i permessi legge 104 per accudire il familiare con handicap grave.
Le consiglio di rivolgersi ad un patronato e far controllare le sue buste paga.