Cane dal veterinario: sapevi che hai diritto al permesso malattia a lavoro? Ecco quando

Chi deve portare il cane dal veterinario ha diritto a prendere un giorno di malattia da lavoro: ecco quando e a quali condizioni.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Non prendersi cura degli animali domestici costituisce un reato. Ma in concreto poi i lavoratori sono messi nella condizione di assentarsi da lavoro per accudire gli animali domestici in modo appropriato? In linea di massima il riferimento dei “gravi motivi familiari e personali” ha carattere generale che include quindi anche l’ipotesi di assenza per portare il cane o il gatto dal veterinario. Sarà però onere del lavoratore dimostrare di essere l’unico a potersene occupare (è inoltre ovviamente necessario il certificato veterinario che attesti la malattia dell’animale, eventualmente anche da presentare dopo la visita).

Partendo da questa premessa deve essere riconosciuto alla proprietaria del cane il diritto di assentarsi per portare il cane dal veterinario in quanto “non poter prestare, far prestare da un medico veterinario cure o accertamenti indifferibili all’animale, come in questo caso, rappresentava chiaramente un grave motivo personale e di famiglia, visto che la signora vive da sola e non aveva alternative per il trasporto e la necessaria assistenza al cane”, come si legge in una nota Lav.

La sentenza del caso riportato rappresenta un precedente storico importante. Come ha fatto notare il Presidente della Lav “D’ora in avanti, con le dovute certificazioni medico-veterinarie, chi si troverà nella stessa situazione potrà citare questo importante precedente. Un altro significativo passo in avanti che prende atto di come gli animali non tenuti a fini di lucro o di produzione sono a tutti gli effetti componenti della famiglia”.

Sugli aspetti fiscali legati agli animali domestici leggi anche:

Tutto quello che c’è da sapere sulle detrazioni animali domestici

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus immobili: le agevolazioni 2018 sono più convenienti

Articolo seguente

In pensione a 67 anni, a 70 o anticipata a 64? Calcolo età uscita per chi oggi ha 20, 30, 40, 50 o 60 anni