Le persone che non hanno un reddito hanno comunque dei diritti ad agevolazioni ed aiuti da parte dello Stato poiché anche chi a causa di eventi imprevisti, come la perdita del lavoro, deve continuare a vivere pagando le spese necessarie alla sopravvivenza come cibo, affitto, luce, gas e acqua, le necessità dei bambini etc. Come si fa, quindi, a sopravvivere se non si possiede un reddito?
In Italia, secondo gli ultimi dati Istat, ci sono circa 5 milioni di persone che versano nella povertà assoluta: chi sta nelle condizioni peggiori sono giovani ed anziani.
A chi non possiede reddito spetta l’assegno di povertà, chiamato anche reddito di inclusione attiva la cui domanda va presentata al Comune di residenza. A tal riguardo si può leggere:
- Reddito di inclusione attiva: in arrivo con l’approvazione del DEF 2017
- Reddito di inclusione approvato, ecco per chi: requisiti e importo
- Povertà, nuovo sostegno 2017: requisiti, reddito di inclusione e domanda
Per chi non ha reddito, inoltre, spetta il diritto all’esenzione del ticket, diritto che non è riservato soltanto a coloro che hanno una condizione patologica cronica, ma anche a chi versa in una condizione economica difficile. A tal proposito leggi anche:
- Esenzione ticket per reddito, chi ne ha diritto? Le ultime novità 2017
- Esenzione ticket sanitario: come ottenerla per reddito
- Esenzione ticket farmaci, esami e visite mediche: ecco chi può usufruirne
Per chi ha un reddito basso, poi, c’è il diritto alla Carta Acquisti dell’Inps, nota anche come Social card, ovvero 80 euro ogni bimestre per far fronte alle spese di luce e gas o agli acquisti alimentari. A tal riguardo leggere:
- Social card 2017, fino a 400 euro al mese
- Carta Acquisti SIA 2016: in vigore da settembre, requisiti e importi
A chi ha perso involontariamente il lavoro spetta il diritto all’indennità di disoccupazione il cui importo e durata varierà in base alla durata del contratto di lavoro cessato.