Petrolio, prezzi boom sulle voci di un intervento saudita: Putin media

Boom del prezzo del petrolio oggi, dopo il comunicato russo-saudita sul "congelamento" della produzione. Vladimir Putin tenta la mediazione con l'Iran.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

Prezzi petrolio, vertice OPEC a fine mese

Per cercare di dare soluzione al problema delle basse quotazioni, che si trascina ormai da un paio di anni, il Venezuela, in particolare, ha chiesto e ottenuto la convocazione di un vertice OPEC informale per la fine del mese, che si terrà ad Algeri. La Russia non dovrebbe far parte dei colloqui, anche se il dialogo apertosi inaspettatamente con Riad in Cina potrebbe valere più della riunione ad hoc nella capitale nordafricana.

Al momento, il prezzo del Brent segna un rialzo del 2,58% a 48,04 dollari, quello del Wti americano del 2,45% a 45,53 dollari. Resta il fatto, che a parole è dall’inizio dell’anno che sauditi e russi concordano di collaborare per dare sollievo alle quotazioni petrolifere, ma nei fatti accade il contrario. E, soprattutto: cosa potrà offrire la Russia alla mediazione con gli iraniani, tale da convincere finalmente i sauditi a tagliare o “congelare” la sua quota di produzione?

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Guida in stato di ebrezza e confisca dell’auto: quando avviene e come evitarla

F24
Articolo seguente

Codici tributo F24 Iva, Irap, Irpef e tributi locali