Petrolio: prezzi crollano sotto 50 dollari, l’accordo OPEC non basta

Prezzi del petrolio in netto calo sotto i 50 dollari, dopo che anche la Libia segnala una crescita costante della produzione. L'accordo OPEC appena esteso di 9 mesi rischia di essere inutile.
8 anni fa
1 minuto di lettura

USA minacciano accordo OPEC

La produzione USA è salita nel frattempo a 9,32 milioni di barili al giorno, in crescita del 6,3% quest’anno e ai massimi da agosto 2015, segnalando una veloce reattività delle estrazioni di “shale” alla ripresa dei prezzi, come dimostra anche l’impennata dei pozzi attivi sul territorio americano, saliti a 722 dai 536 di fine 2016, ovvero crescendo di 197 unità in meno di 5 mesi, pari a un +37,7%.

Il mercato vorrà verificare il trend, prima di tornare a scommettere al rialzo. Se gli USA estraggono sempre più e così anche parte della stessa OPEC, non basteranno neppure i -1,8 milioni di barili al giorno concordati all’interno del cartello e tra di esso e vari produttori esterni come la Russia per riequilibrare domanda e offerta globale.

Anche perché più i prezzi restano bassi e maggiore sarà la pazienza persa dai sauditi, che non vogliono certo sacrificare quote di mercato in favore della concorrenza. (Leggi anche: Petrolio e dollaro, il grafico che inchioda le quotazioni)

 

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Vacanze in pullman: diritti dei passeggeri e rimborsi, ecco quali e quando

parlamentari
Articolo seguente

Abolizione vitalizi ex parlamentari approvato dalla Camera: cosa cambia?